Maserati Mistral 4000 coupè, Celeste Chiaro metallizzato, 1968
For sale
MASERATI
MISTRAL 3.7 - 4.0
Technical specs
| Brand | MASERATI |
|---|---|
| Model | MISTRAL 3.7 - 4.0 |
| Fuel | Petrol |
| Colour | Blue metallic |
| Engine size | 4000 |
| Year of first registration | 1968 |
| Category | Vehicle between 1800 and 2005 |
| Body | Coupé |
| Power | 255HP 187.552245KW |
| Transmission | Rear |
| Passenger capacity | 4 |
| Number of doors | 3 |
| Type of vehicle | Car |
| City | Bologna |
| Advert ID | 358371 |
|---|---|
| Date of entry | 27/11/2025 |
Advertiser
Description
La Mistral rappresenta la classicità del marchio del Tridente, l’ultima classica della proprietà Orsi, prima della Ghibli che invece rappresenta il nuovo con il motore V8 e lo stile di Giugiaro.
La caratteristica principale è il motore 6 cilindri a doppia accensione, direttamente derivato dal nobile 12 cilindri che equipaggiava la monoposto 250F. Inizialmente con cilindrata 3500, poi 3700 e 4000, come nel caso del nostro esemplare, con 255 cavalli erogati grazie all’iniezione Lucas.
La carrozzeria, ampiamente in alluminio, venne curata da Pietro Frua ed è un capolavoro di modernità per una coupé due posti: caratteristico è il paraurti anteriore alto che divide il cofano spiovente dalla presa d’aria a sviluppo orizzontale, quasi nascosta; inoltre vi è anche il lunotto posteriore completamente a giorno, apribile, ideale per il carico di molti bagagli.
Freni a disco e cambio a 5 rapporti ZF completano il quadro di un’auto rara e raffinata, per piloti appassionati. In totale furono 454 gli esemplari di Mistral 4000 coupé costruiti.
L’esemplare proposto è uscito dagli stabilimenti di via Ciro Menotti il 6 Marzo 1968 per essere consegnato al primo proprietario di Monza, pochi giorni più tardi. L’auto ha poi avuto una vita in America Latina per poi rientrare in Italia passando dalla Germania: dopo quasi 60 anni la Mistral richiedeva un intervento di restauro integrale che è stato portato avanti negli ultimi anni da conosciuti artigiani, specializzati in questo modello.
Il colore Celeste chiaro combinato con gli interni in pelle blu sono molto particolari e conferiscono grande personalità ad un’auto che già di per sé di personalità ne ha molta. I cerchi Borrani a raggi montati su pneumatici Pirelli P400 incorniciano questa Mistral 4000.
Il restauro recentemente ultimato richiede solo una messa a punto finale per poi passare all’eventuale reimmatricolazione, qualora l’auto dovesse rimanere in Italia. Siamo in attesa di effettuare la certificazione Maserati Classiche, per confermare la qualità dei lavori eseguiti.
Auto visibile previo appuntamento a Bologna.
La caratteristica principale è il motore 6 cilindri a doppia accensione, direttamente derivato dal nobile 12 cilindri che equipaggiava la monoposto 250F. Inizialmente con cilindrata 3500, poi 3700 e 4000, come nel caso del nostro esemplare, con 255 cavalli erogati grazie all’iniezione Lucas.
La carrozzeria, ampiamente in alluminio, venne curata da Pietro Frua ed è un capolavoro di modernità per una coupé due posti: caratteristico è il paraurti anteriore alto che divide il cofano spiovente dalla presa d’aria a sviluppo orizzontale, quasi nascosta; inoltre vi è anche il lunotto posteriore completamente a giorno, apribile, ideale per il carico di molti bagagli.
Freni a disco e cambio a 5 rapporti ZF completano il quadro di un’auto rara e raffinata, per piloti appassionati. In totale furono 454 gli esemplari di Mistral 4000 coupé costruiti.
L’esemplare proposto è uscito dagli stabilimenti di via Ciro Menotti il 6 Marzo 1968 per essere consegnato al primo proprietario di Monza, pochi giorni più tardi. L’auto ha poi avuto una vita in America Latina per poi rientrare in Italia passando dalla Germania: dopo quasi 60 anni la Mistral richiedeva un intervento di restauro integrale che è stato portato avanti negli ultimi anni da conosciuti artigiani, specializzati in questo modello.
Il colore Celeste chiaro combinato con gli interni in pelle blu sono molto particolari e conferiscono grande personalità ad un’auto che già di per sé di personalità ne ha molta. I cerchi Borrani a raggi montati su pneumatici Pirelli P400 incorniciano questa Mistral 4000.
Il restauro recentemente ultimato richiede solo una messa a punto finale per poi passare all’eventuale reimmatricolazione, qualora l’auto dovesse rimanere in Italia. Siamo in attesa di effettuare la certificazione Maserati Classiche, per confermare la qualità dei lavori eseguiti.
Auto visibile previo appuntamento a Bologna.
Quotes
| Brand | Model | Engine size | Year | Price |
|---|---|---|---|---|
| MASERATI | MISTRAL 3.7 - 4.0 | 3692-4014 | 1964-69 | n.d. |










