LANCIA

Vincenzo Lancia

Vincenzo Lancia nasce il 24 agosto 1881 a Fobello, in Val Sesia. Il padre, il cavalier Giuseppe Lancia, ha fatto fortuna con l'industria dei cibi conservati. Grazie alle condizioni agiate, la famiglia trascorre l'estate nella villetta di Fobello e il resto dell'anno a Torino, nello stabile di proprietà in corso Vittorio Emanuele. Il cavalier Lancia ha pensato a un avvenire per ciascuno dei quattro figli: Giovanni, Arturo, Maria e Vincenzo, chiamato affettuosamente Censin. Quest'ultimo sarà avvocato. A scuola, però, Censin è un disastro. Sveglio lo è, anche troppo forse, ma non si applica. È distratto, svogliato. A malincuore, il padre deve rinuciare all'idea di farne un avvocato. Così a dodici anni lo spedisce in collegio, con l'intento di fargli prendere almeno il diploma di ragioniere.
A distrarre il ragazzo dallo studio è l'officina che i fratelli Ceirano hanno aperto nel cortile della casa paterna. Vi costruiscono biciclette che vendono con il marchio Welleyes perché i nomi inglesi hanno più presa sul pubblico. Censin frequenta il locale dei Ceirano e in breve diventa un meccanico provetto.

Quando poi i due fratelli iniziano a lavorare sulle prime automobili, il ragazzo è affascinato dai motori. Scappato dal collegio, Vincenzo riesce a strappare al padre il permesso di lavorare dai Ceirano. Viene assunto con la qualifica di contabile (pare l'abbia preteso il cavalier Lancia, ritenendola meno disdicevole di meccanico), ma anzichè di contabilità, si occupa dei motori da riparare.
Nel 1899, trovati alcuni finanziatori, i fratelli Ceirano iniziano a produrre una vetturetta progettata dall'ingegner Aristide Faccioli. L'automobile Welleyes ha un buon successo, ma i Ceirano non possono far fronte alle ordinazioni. A luglio accettano l'offerta di Giovanni Agnelli e cedono per 30 mila lire tutti gli impianti e i brevetti della Welleyes, da cui sarebbe derivata di lì a poco la Fiat 3,5 HP. Lancia, che ha 18 anni, e il coetaneo Felice Nazzaro, da poco entrato in azienda, vengono assunti in Fiat come collaudatori.

Nei primi anni di vita, la Fiat partecipa intensamente alle competizioni. Al volante dei bolidi, Lancia e Nazzaro. Quest'ultimo è uno "stilista" del volante. Lancia, invece, ha una guida impetuosa. È anche più veloce, quando non incappa in qualche disavventura meccanica. Meticoloso ed esigente sul lavoro, fuori diventa allegro e gioviale. Grande e robusto fin da bambino, da adulto Lancia è un omone con la passione per la buona tavola, le bevute con gli amici e per l'opera. Buon conoscitore della musica, ama in particolare Wagner.
Nel 1906, come abbiamo visto, diventa costruttore e con l'amico Claudio Fogolin fonda la Lancia. Nel 1922, quando è già un industriale di successo, sposa la segretaria Adele Miglietti. Avrà tre figli: Anna Maria, Gianni ed Eleonora. Continua a seguire in prima persona lo sviluppo dei nuovi modelli, spesso partecipando direttamente ai collaudi.

La morte arriva prematura il 15 febbraio 1937 a neppure 56 anni. Durante la notte è vittima di un attacco di cuore. Spera si tratti di un malessere passeggero e non vuole svegliare la moglie. Solo alle sette del mattino fa chiamare il medico di famiglia, che si precipita. Ormai, però, non c'è più nulla da fare.
Muore, inaspettatamente, uno degli uomini ai quali dobbiamo alcune delle pagine più importanti della storia dell'automobile. Intuizione, originalità e coraggio sono i tratti distintitivi che contraddistinguono il suo lavoro di costruttore. Non a caso il suo testamento spirituale è ancora un'automobile: l' Aprilia. Il modello, che sembra assommare le tradizioni dell'azienda e le virtù dell'uomo viene accolta dapprima con scetticismo, con stupore. Troppo audace la linea, troppo innovativa la tecnica. Bisogna aspettare qualche tempo perché questa Lancia scattante, stabilissima e di stile incredibilmente moderno diventi la regina della strada apprezzata da tutti. Solo la genialità di Vincenzo Lancia aveva già visto tutto ciò. Prima.

L'innovazione

Signorili, eleganti, mai eccessive.
Questi i caratteri che gli automobilisti hanno sempre attribuito alle vetture Lancia. Ma non va dimenticato che poche Case hanno contribuito come Lancia al progresso dell'automobile, proponendo soluzioni tecniche inedite, talvolta controcorrente, spesso semplicemente in anticipo rispetto alle richieste degli automobilisti. Già il primo modello, l'Alpha, stupisce nel 1907 per l'elevata potenza specifica. Nel 1913, la Theta presenta il primo impianto elettrico integrato nella vettura.
Siamo nel 1918 e due "attestati di privativa industriale" coprono con il brevetto un prototipo di motore a otto cilindri disposti su due file a 45 gradi e un altro di un propulsore a 12 cilindri, sempre a V, di 30 gradi. Quest'ultimo, presentato con il suo autotelaio ai Saloni di Londra e di Parigi del 1919 è un gruppo impressionante, con basamento fuso in un solo blocco e albero a gomiti con 12 manovelle, sei delle quali (il gruppo destro) angolate di 40 gradi rispetto alle altre. L'accoglienza è entusiastica. Non verrà mai prodotto in serie per ragioni fiscali e di mercato.
Poi c'è la Lambda, il modello più rivoluzionario. Nel 1922 anticipa due svolte tecniche fondamentali nell'evoluzione dell'automobile: la scocca portante e le sospensioni anteriori a ruote indipendenti.

Pionieri dell'attenzione al comfort, i tecnici Lancia brevettano nel 1931, per l'Astura, un sistema di montaggio elastico del motore che può oscillare liberamente e quindi non trasmette vibrazioni al telaio e alla carrozzeria. Nel 1933 arriva l'Augusta, prima berlina al mondo (quindi prima vettura a guida interna) con carrozzeria monoscocca. Porta tante altre innovazioni importanti nella storia della tecnica automobilistica: dalle sospensioni anteriori indipendenti con molloni elicoidali racchiusi in foderi verticali (un altro brevetto Lancia) alla sospensione posteriore con balestre fulcrate su "silentbloc" davanti e su "biscottini" con perni a rulli dietro; dalla ruota libera comandabile dal posto di guida all'albero di trasmissione con giunti a dischi flessibili anziché a cardano, ai freni a comando idraulico che Lancia è tra le prime fabbriche europee ad adottare.
Negli anni Trenta, con la produzione dell'Augusta, dell'Artena e dell'Astura s, viene anche inaugurato il sistema di apertura delle porte "a libro" (senza montante centrale), che permette ai passeggeri di salire in auto con grande comodità.
L'Aprilia (1937) introduce la ricerca aerodinamica e le sospensioni indipendenti sulle quattro ruote. L'Ardea, dalla terza serie ha il cambio a cinque rapporti, l'impianto elettrico a 12 Volt e gli ammortizzatori Houdaille. L'Aurelia , nel 1950, è la prima auto con motore 6 cilindri a V di 60 e con il cambio sull'asse posteriore in blocco con il differenziale.

Ed ecco gli anni dell'impegno in F1. Nasce la D 50 ed è una monoposto con soluzioni inedite per i tempi. Ha il gruppo cambio-propulsore sospeso e sistemato trasversalmente dietro l'asse posteriore. Monta una frizione a doppio disco preceduta da un rinvio conico a più rapporti, facile da sosituire. Adotta un cambio di velocità a 5 rapporti, quattro dei quali sempre in presa con innesto laterale del tipo "a dente perso" per facilitare il passaggio delle marce. Anche il rinvio finale con ingranaggi cilindrici è a più rapporti.
Dieci anni dopo, con la Flavia, la Lancia torna ad essere all'avanguardia con la trazione anteriore, i freni a disco e l'iniezione della benzina. Poi è la volta della Fulvia, il cui motore superquadro (72x67 mm) adotta un'inedita e personalissima distribuzione con due alberi a camme in testa.
Siamo ormai agli anni Settanta e la storia dei primati tecnologici Lancia continua: con la Stratos, la cui carrozzeria è realizzata in lega leggera e vetroresina, con la Beta Montecarlo Turbo turbo che è dotata di motore centrale, iniezione elettronica e turbocompressore.
Nel 1982 la Trevi propone l'iniezione elettronica Jetronic e, per la prima volta su una vettura di serie, il compressore volumetrico di sovralimentazione, che prende il nome di Volumex. Innovativa è la Lancia Rally 037 con i suoi 4 cilindri, 16 valvole, sovralimentati con volumex e la carrozzeria in vetroresina. All'avanguardia è la Thema, grazie all'ABS, al turbocompressore con over-boost e intercooler, agli alberi controrotanti di equilibratura e alle sospensioni a smorzamento controllato.

Nel 1985 fa il suo esordio la Delta S4, per la quale Lancia fa largo uso di materiali compositi e che dispone di trazione integrale e di doppia sovralimentazione: turbo e volumex. La Y10 è la prima vettura che adotta il piccolo e innovativo motore Fire, mentre sulla Thema 8.32 fa la sua comparsa (ed è la seconda volta in casa Lancia) un motore Ferrari, 8 cilindri 32 valvole, e l'idroguida a controllo elettronico Servotronic. Nel 1986 debutta la Delta HF 4WD che è un concentrato di tecnica avanzata: trazione integrale, differenziale centrale con giunto viscoso Ferguson e differenziale posteriore Torsen. Nello stesso anno compare anche la Y10 4WD dotata di trazione integrale inseribile con servocomando a ruote libere.
L'evoluzione continua anche negli anni più recenti. Basti pensare alla Delta HF Integrale 16V che nel 1989, presenta l'ABS a 6 sensori e un sistema di trazione a tre differenziali: uno anteriore libero, uno centrale con ripartitore di coppia epicicliodale e giunto viscoso Ferguson, uno Torsen posteriore. Oppure alla Y10 Selectronic (1989) dotata di cambio a variazione continua con frizione elettromagnetica, o alla Dedra HF Turbo (1990), equipaggiata con "viscodrive" e turbompressore completo di boost-drive.

La Lancia k (1994) adotta una nuova famiglia di motori a 5 cilindri in linea (due a benzina e uno turbodiesel) che si segnalano per particolari doti di elasticità e silenziosità di funzionamento. La Lancia Y, presentata nel '95, è la prima vettura di grande serie disponibile in oltre cento tinte di carrozzeria: risultato reso possibile anche da alcuni fattori di eccellenza industriale. La Lancia k SW (1996) offre di serie il sistema idropneumatico autolivellante Nivomat, per la prima volta abbinato a sospensioni del tipo Mc Pherson.
L'elenco potrebbe continuare con tanti altri esempi, ma i primati tecnologici citati bastano a dimostrare la capacità di innovare che Lancia ha saputo mantenere lungo tutti i suoi novant'anni di storia. Risultati scaturiti non dal gusto per la tecnica d'avanguardia fine a sé stessa, ma dalla volontà di offrire ai clienti un sempre maggiore comfort di marcia, miglioramenti continui della tenuta di strada e della sicurezza attiva, prestazioni di volta in volta più soddisfacenti.

Lo stile

Seppure più indirizzati all'evoluzione tecnologica delle parti meccaniche dell'auto, i progettisti della Lancia non hanno mai trascurato l'aspetto estetico dei prodotti. Ripercorrendo i novant'anni di storia del marchio, infatti, si scoprono tratti esclusivi anche per quanto riguarda lo stile: nelle forme complessive delle auto, in alcuni particolari importanti, nei materiali impiegati.
Siamo ai primi anni del secolo e le case automobilistiche non hanno un reparto di carrozzeria. L'allestimento è affidato a carrozzieri esterni che operano in modo artigianale. La maestria della Lancia è nel progettare autotelai speciali, tanto speciali da essere i preferiti dai carrozzieri fino a tutti gli anni Quaranta. Le carrozzerie fuoriserie sulle scocche della Lambda, dell'Augusta, dell'Artena, dell'Astura e dell'Aprilia fanno conoscere nel mondo uno stile unico per estro e genialità: quello italiano

La Lancia, dal canto suo, quando inizia a "vestire" le proprie auto, lo fa con un rigore strettamente connesso alla sobrietà voluta dal fondatore. Una Lancia deve essere un'automobile di classe e di spirito innovativo che rifiuta gli stereotipi estetici derivanti dalla moda corrente, senza dimenticare di sviluppare di continuo la propria "riconoscibilità". Lo stile Lancia rappresenta, nel tempo, una elegante originalità, mai banale, direttamente connessa ad un processo di innovazione nella tradizione. Le Lancia, soprattutto, non cedono alla tentazione di allinearsi ai gusti consolidati. Al contrario, cercano con determinazione una propria identità estetica, spesso in forte anticipo sui tempi. Basti pensare alla forma aerodinamica dell'Aprilia, presentata nel '37, quando il panorama automobilistico contemporaneo propone solo vetture squadrate, oppure alla Fulvia coupé assolutamente originale rispetto alla concorrenza dell'epoca.
Rinnovare e rielaborare i propri "stili"senza farsi tentare da operazioni di "collage" degli elementi "di moda" è la strada percorsa da Lancia. L'esempio più evidente di questo modo di operare si ritrova nell'evoluzione della calandra, che partendo da una forma a scudo verticale, via via si evolve in senso orizzontale e in modo più moderno, ma sempre mantenendo la propria riconoscibilità. Un altro elemento di continuità stilistica si ritrova nella simmetria della finestratura laterale anteriore rispetto a quella posteriore.

Unica eccezione a questa regola di continuità, la scelta della forma del fanale anteriore, che ha spesso rappresentato un tocco di originalità, sia pure all'insegna della coerenza. Ricordiamo, ad esempio, i fanali della Dilambdadel '29 disegnati a scudo tridimensionale come richiamo del marchio Lancia.
Nel tempo alcuni tessuti utilizzati per gli arredi interni e alcuni colori di carrozzeria si legano così strettamente alla Casa da diventare, nel linguaggio comune, una cosa sola: "il panno Lancia", "il blu Lancia". Più di recente, altri materiali diventano patrimonio esclusivo di Lancia. Sono il tessuto "Alcantara", i rivestimenti in pelle "Poltrona Frau", gli inserti in legno.
Una ricerca di forme e di materiali, insomma, che combinandosi con il patrimonio quasi genetico della fantasia e della creatività italiana, definisce gli stilemi della Casa. Tratti che da sempre, pur nell'interpretazione di progettisti diversi, sintetizzano nelle automobili con lo scudetto blu la coerenza di "essere Lancia".

Le corse

Dopo alcune gare, spesso vittoriose, nel biennio 1908-1909, Vincenzo Lancia abbandona le competizioni e vieta espressamente la partecipazione ufficiale delle sue vetture alle manifestazioni sportive. La decisione può apparire paradossale, ma nasce dall'intento di concentrare tutte le risorse dell'azienda nella progettazione e nella costruzione delle auto stradali. Impossibile, però, impedire ai privati di correre. Così, quando i clienti scoprono il temperamento sportivo della Lambda molti si iscrivono alle gare. E arrivano le prime vittorie. Lo stesso accade con l'Aprilia, che a cavallo della seconda guerra mondiale forma un'intera generazione di piloti. Sempre, comunque, senza alcun appoggio ufficiale.
Per vedere una partecipazione diretta della Casa torinese alle corse, bisogna attendere il 1951. Il giovane Gianni Lancia è appassionato di automobilismo sportivo. Quattro Aurelia B21 private, ma con l'assistenza della Lancia, prendono parte al Giro di Sicilia e si aggiudicano i primi quattro posti di classe ai danni delle Alfa Romeo 1900, le sportive per eccellenza. Il dado è tratto.

Alla Mille Miglia vengono iscritte quattro Aurelia B20 coupés praticamente di serie. Bracco arriva secondo, dietro alla Ferrari di Villoresi, che ha una cilindrata doppia. Ancora Bracco, insieme con Lurani, conquistano la vittoria di classe alla 24 ore di Le Mans.
L'entusiasmo è alle stelle. Nel '52 Bonetto vince la Targa Florio. Viene ufficialmente costituita la Scuderia Lancia, che ha per emblema l'elefantino al galoppo. Ormai l'obiettivo non è più battere l'Alfa nella categoria turismo. Nasce la D20 Sport e si punta più in alto: l'avversario adesso è la Ferrari. Il palmares degli anni '53 e '54 è colmo di successi: la Targa Florio, la Carrera Panamericana con le nuove D24 ai primi tre posti, la Mille Miglia vinta da Alberto Ascari.
Con l'Aurelia B20 2500 GT. Louis Chiron vince il Rally di Montecarlo. Gli allori sportivi fanno dimenticare le difficoltà economiche dell'azienda. L'ambizione di Gianni Lancia punta direttamente alla Formula 1.

La vettura da Gran Prix, chiamata D50, è innovativa. Il motore è un otto cilindri a V con il cambio posteriore trasversale. I caratteristici serbatoi laterali migliorano l'aerodinamica e permettono di mantenere costante la distribuzione dei pesi dall'inizio alla fine della gara. Il pilota di punta della squadra è Alberto Ascari. A Montecarlo è in testa quando esce di strada e finisce in mare. Un tuffo pauroso, dal quale esce miracolosamente illeso. Quattro giorni dopo è a Monza, dove Castellotti prova la Ferrari Sport, Ascari chiede all'amico di fare qualche giro. Parte in camicia e cravatta. Al terzo passaggio, l'incidente mortale. È il 26 maggio 1954.
La scomparsa di Ascari e il contemporaneo collasso finanziario legato, almeno in parte, alle spese eccessive per le competizioni porta ad una decisione drastica: basta con le corse. Il 26 luglio tutte le macchine, i motori, i pezzi di ricambio partono per Maranello, donati dalla Lancia alla Ferrari. Non saranno sprecati. Modificata e potenziata, la D50 (ormai Lancia-Ferrari) consentirà a Juan Manuel Fangio di vincere nel 1956 il quarto dei suoi cinque titoli mondiali.

Dopo l'esperienza della Formula 1 e la vendita dell'azienda a Pesenti, sono di nuovo i privati a correre e a vincere. Uscita di scena l'Aurelia B20, è la volta della piccola Appia, che, nella versione Gt Zagato, è imbattibile nella classe fino a 1150 cm3. Nel 1959 appare anche la Flaminia Sport Zagato, che ripete nella classe 2500 cm3 i successi della Appia.
Alle vittorie nelle gare di velocità, si aggiungono quelle nei rally. Piero Frescobaldi è primo nel Rally dei Fiori 1962 al volante di una Flavia. I responsabili della Lancia iniziano a guardare con attenzione questo tipo di competizioni. Non vogliono tornare a un impegno oneroso come la Formula 1, ma mettere in luce le doti di brillantezza e di tenuta di strada delle auto di normale produzione.
Rinasce così la Squadra Corse, con il vecchio emblema dell'elefantino e la sigla HF, cioè High Fidelity. Dapprima con la Flavia Coupé, poi con le Fulvia 2C, Coupé e Coupé HF, le vittorie si susseguono: Tour de Corse, Rally di Sanremo (ex Rally dei Fiori), Rac.
Nel 1972, la Fulvia Coupé 1600 HF è ormai alla fine della carriera, ma permette a Sandro Munari importanti successi, (per esempio al Rally di Montecarlo) e porta alla Lancia il Campionato mondiale Rally.

Con la StratosLancia ha l'"asso pigliatutto" che permette la vittoria consecutiva di tre mondiali nel 1974, '75 e '76. Concepita appositamente per i rally e costruita soltanto nei 400 esemplari richiesti per l'omologazione, la Stratos è una berlinetta a motore centrale, disegnata da Bertone ed equipaggiata con il 6 cilindri a V della Dino Ferrari.
Nel 1979 la Lancia torna sulle piste con la Lancia Beta Montecarlo Turbo . Per due anni, il 1980 e il 1981, conquista il Campionato mondiale Marche. L'anno successivo, è nuovamente vittoria nel Campionato mondiale Rally con la 037.
Dopo l'esperienza con le ultrapotenti vetture del Gruppo B e la decisione di bandire dai rally le auto con più di 300 CV, la Lancia accantona lo sviluppo della Delta S4 e punta le sue carte sulla Delta HF 4WD a trazione integrale. È il 1987. Per sei anni, la Delta HF 4WD e le successive Delta HF Integrale e integrale 16v, dominano la scena dei rally. Il bilancio è sei titoli mondiali Marche consecutivi, cinque mondiali piloti, 46 vittorie assolute su 66 partecipazioni a gare mondiali, più altre innumerevoli affermazioni in gare nazionali. Un palmares difficilmente eguagliabile.

Veicoli militari

Il primo veicolo militare costruito da Vincenzo Lancia vede la luce nel 1912. È un camion con una portata di 22 quintali che lo Stato Maggiore dell'esercito impiega con successo nella campagna di Libia. Si chiama "1Z", monta il motore della famosa "25-35 HP" e raggiunge la velocità massima di 60 chilometri l'ora. Tre anni dopo, l'Italia entra in guerra e tra gli autocarri che trasportano uomini, cannoni e rifornimenti sulla linea del Piave troviamo oltre all'"1Z" altri due modelli Lancia: "Jota" e "Djota". Sono spinti dallo stesso 4 cilindri di 4940 cm3 da 70 CV ma hanno la portata maggiorata a 24 quintali e telai diversi: più lungo il primo, accorciato il secondo.
Non sono i soli veicoli Lancia che nei tre anni del primo conflitto mondiale vestono la divisa grigioverde. La Theta continua ad essere costruita per gli alti comandi militari e sugli autotelai di "Jota", "Djota" e "1Z" vengono realizzati trattori per il traino di artiglierie, carri per il trasporto di fotoelettriche, autoambulanze e autoblindo armate dalla società Ansaldo. Molte di queste unità, specie del tipo "Jota", sono adottate anche dagli eserciti alleati.

Ma il vero successo dei veicoli militari Lancia arriva negli anni Trenta grazie all'affermazione del motore Diesel. Un propulsore di questo tipo, a 2 cilindri e 2 tempi, equipaggia il modello "Ro" autocarro, prodotto per l'esercito in due versioni differenziate dal passo e dalla portata. Una di queste può trasportare 54 quintali di carico, esattamente come il "Ro MB", versione esclusivamente militare, studiata per la campagna d'Etiopia ed equipaggiata con un motore 4 cilindri tipo Otto.
Costruito in circa 600 unità, il "Ro" rimane un fedele compagno delle nostre truppe fino al 1936, quando esce di produzione.
Lo sviluppo tecnico e il rendimento dei motori Diesel, intanto, è decisamente migliorato. Pompe e iniettori sono stati perfezionati, le camere di combustione hanno una forma più razionale e si cominciano a sperimentare le precamere d'accensione. Lancia, perciò, abbandona il motore a due tempi in favore del più semplice 4 tempi. Nasce così il "3 Ro", un nuovo veicolo azionato da un originale motore a 5 cilindri in linea di 6875 e 93 CV. Per l'esercito, questo camion viene costruito in due versioni, l'MNSP e l'MNP, entrambe con cambio a otto marce e ponte posteriore a semiassi portanti.

Durante l'ultimo conflitto mondiale il Lancia "3 Ro" è con i militari italiani in Russia e in Africa dove dimostra tutta la propria versatilità ed affidabilità, anche nella versione "autocannone", che monta un pezzo d'artiglieria da 90 millimetri. Dal '43 in poi, le versioni Diesel, vengono affiancate dall'"EsaRo" dotato di un propulsore a benzina da 80 CV del quale si costruiranno 400 esemplari.
Nel 1941, intanto, il Ministero della Guerra ha chiesto alla Lancia di progettare un autotelaio speciale, adatto alla costruzione di veicoli blindati. Nasce così il Lince, che sotto la corazza in acciaio (da 14 a 30 millimetri) nasconde un motore da 60 CV denominato "tipo 91" e derivato, con le opprotune modifiche, dall'8 cilindri a V stretto dell'Astura 1a serie. La trasmissione è sulle quattro ruote, la sospensione integralmente indipendente e la velocità massima di 90 km/h. Il Lince, che presenta alcune geniali soluzioni nel cambio e nel sistema di direzione, viene costruito in 250 esemplari.

Veicoli industriali

Per decenni, oltre che automobili, Lancia ha prodotto autocarri. Il debutto avviene con un camioncino realizzato nel 1911 sul telaio della vettura Eta. Ma il primo vero veicolo industriale, l'autocarro leggero 1Z, nasce l'anno successivo. Il motore è un potente quattro cilindri, cinque litri, da 70 CV. L'esercito impiega con successo un certo numero di questi camion nella guerra di Libia, sulle dure piste africane. Dal camion nasce la Theta, vettura di gran lusso, considerata all'epoca una delle migliori auto del mondo, e questo la dice lunga sulla qualità degli autocarri Lancia. Largamente impiegato durante la guerra mondiale del 1915-18, lo Z è affiancato, poco prima e durante il conflitto, dai modelli "Jota" e "Djota".
Torna la pace e ai costruttori italiani porta alcune difficoltà. Le commesse militari si sono esaurite e nel commercio civile i trasporti pesanti su strada hanno ancora un'importanza marginale, soddisfatta per lo più dai cosiddetti "residuati di guerra", che l'esercito cede ai civili. Vincenzo Lancia, però, crede nell'avvenire dei veicoli industriali e già nel 1921 dalle officine di via Monginevro escono i modelli "Trjota" e "Tetrajota". Sono autotelai che vengono carrozzati dall'industria specializzata come autocarri, torpedoni per il turismo, autobus e corriere. Spinti dal collaudatissimo quattro cilindri che equipaggia anche le vetture "Kappa" e "Dikappa", questi due autotelai sono così riusciti ed efficienti che le richieste arrivano numerose anche dall'estero.

In Italia, intanto, cresce l'importanza dei trasporti pesanti, favoriti dal miglioramento della rete stradale. Occorrono, ora, autocarri più maneggevoli e di maggior portata. Così nel 1924 Lancia imposta un nuovo camion che diventerà famoso. È il "Pentajota". Ha il passo allungato a 4,31 metri, una supeficie utile di 7,77 metri quadri, una portata di 53 quintali e può essere considerato uno dei primi veri giganti della strada.
Accanto alle necessità del trasporto di merci, quelle del trasporto di persone. Su sollecitazione del Comune di Milano, intenzionato a realizzare autobus urbani con un gran numero di posti, Lancia mette a punto il telaio "Esajota". Con geniale intuizione che precorre tempi e necessità, i tecnici Lancia lo hanno provvisto di longheroni sagomati che consentono di abbassare l'altezza del pavimento. Il veicolo, putroppo, è penalizzato dalla potenza insufficiente del propulsore, rimasto immutato dai tempi della guerra. Lo stesso motore adottato dall'autocarro "Eptajota" nato nel 1927.
Nello stesso anno, però, viene avviato il progetto di un autotelaio completamente nuovo dalle caratteristiche molto moderne e destinato ad essere carrozzato come autobus per servizi urbani ed interurbani: l'"Omicron". Mosso da un sei cilindri in linea di 7060 cm3 e 91,5 CV di potenza, l'"Omicron" ha le valvole in testa comandate direttamente da due alberi di distribuzione, il ponte posteriore ad assale portante e il pianale ribassato.

Realizzato in due versioni (corta e lunga), l'"Omicron" ha grande successo. Molti dei veicoli adottati dall'Azienda Tranviaria di Roma rimangono in servizio, con piena soddisfazione di azienda e utenti, per percorsi astronomici: più di due milioni di chilometri. Particolare curioso, l'"Omicron" allestito come vagone-letto presta servizio di linea anche attraverso il deserto del Sahara tra l'Algeria e il Sudan francese.
In seguito, per questo modello Lancia mette a punto un motore Diesel, cinque cilindri, sette litri, da 93 CV. È un'alternativa al grosso propulsore a benzina che nonostante la durata e la robustezza dell'"Omicron" ne penalizza l'economicità di esercizio.
Siamo agli anni Trenta e Lancia acquista dalla tedesca Junkers la licenza di fabbricazione per un altro propulsore Diesel. È un bicilindrico a due tempi, con due pistoni contrapposti per cilindro, che viene montato sul nuovo autocarro "Ro". Il modello, costruito in quattro versioni (due civili e due militari), viene affiancato nel 1935 dal "Ro-Ro" e nel 1938 dal "3Ro" con propulsore Diesel a 5 cilindri.
La produzione di autocarri Lancia prosegue con l'Esatau, per concludersi nel 1969 con l'Esagamma.

Lancia oggi

"Granturismo": una parola che significa viaggiare al volante di un'automobile potente, confortevole, elegante, mai eccessiva. Come una Lancia. Uno stile che non ama esibire, ma predilige la discrezione. Una meccanica studiata per offrire prestazioni finalizzate alla sicurezza e al piacere di guida. Idee che non seguono le mode, ma semmai le anticipano, proponendo soluzioni inedite, talvolta controcorrente, capaci di precorrere i gusti dei consumatori e i tempi dell'evoluzione tecnica.
Novant'anni dopo, Lancia è ancora fedele a questa missione. Con la medesima capacità di offrire soluzioni tecniche sofisticate: si pensi ai motori a 5 cilindri, 20 valvole, con testa cilindri in alluminio del tipo cross flow della Lancia k berlina o alla recentissima Lancia k SW, la prima vettura che abbina il sofisticato sistema idropneumatico autolivellante "Nivomat" a sospensioni di tipo Mc Pherson. Con un'attenzione in più per le emergenti esigenze di massima personalizzazione della vettura, che stanno trasformando il consumo di massa in consumo "personalizzato di massa": Lancia Y è la prima vettura di grande serie offerta, grazie all'optional Kaleidos, in una gamma di oltre cento colori.
Nel solco della tradizione è la capacità della Lancia di proporre una linea anticonvenzionale, oggi rappresentata da Lancia Y, vettura che non trova riferimenti nel panorama stilistico attuale. In sintonia con le più attuali esigenze della clientela, invece, è l'ampia articolazione della gamma, che di un medesimo modello (Lancia Dedra) propone configurazioni diverse (berlina e station wagon) e differenti interpretazioni (Lancia Delta 5 porte e Lancia Delta HPE). È l'attenzione alle nuove realtà come le nicchie di mercato, dove Lancia propone la monovolume Lancia Z.

Innovare senza dimenticare le radici, in questo non sempre facile rapporto di equilibrio, la Lancia ha saputo mantenere fino ad oggi la propria identità, ritrovando anche quella vitalità che gli ha permesso in poco più di un anno di rinnovare completamente la gamma: dalla Lancia Y alle Lancia Delta e Dedra '96, dall'inedita Lancia k SW alla Lancia k berlina, migliorata con tutti gli aggiornamenti tecnici e funzionali messi a punto nello sviluppo della station wagon.
La sfida che Vincenzo Lancia decise di lanciare a sé stesso nel 1906, convinto di poter offrire alla nascente industria automobilistica italiana un patrimonio di idee e di realizzazioni ricche di spunti nuovi, è ancora aperta. Altri uomini l'hanno raccolta e ad essa lavorano ogni giorno con la stessa passione. In novant'anni è cambiato tutto: la società, il modo di vivere, le possibilità tecniche, i materiali. L'auto è diventata un prodotto per tutti, componente essenziale della qualità della nostra vita di ogni giorno. I problemi sono oggi quelli della sicurezza, dell'ecologia, del riciclaggio, della mobilità, dell'interazione tra veicolo e ambiente circostante. Ma una cosa è rimasta immutata: l'impegno degli uomini Lancia a dare una risposta concreta a queste e a tutte le altre esigenze legate all'automobile, costruendo vetture belle, ricche di tecnica sofisticata e dotate, ogni volta, di quel qualche cosa in più nello stile, nella tecnologia, nell' eleganza che fa la differenza.
O, se si preferisce, che fa di una vettura qualunque una Lancia.

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  • Used or new bumpers lancia delta evolution original epoch envelope Fiat lancia not current replica .., not Chinese production. Cost starting from 1200 euro only hand delivery or private delivery to northern Italy.   lancia delta original era lancia delta evolution evo 1 evo 2 for information only on the phone first contact, send the phone number or call the direct number 335307532 or Erik WhatsApp 00377607930069 erraniteam@libero.it
    ID: 296625 | 11/01/2020 | Monaco | Erik Rating: 5
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    ID: 296624 | 11/01/2020 | Monaco | Erik Rating: 5
  • plastic side molding external column lancia delta evo By popular demand, we start production with the 2020 program Errani Left and right side moldings production team. The molds produced specifically for our company are CNC machined to ensure maximum fidelity by comparing the original product as measures and thickness of the finished material Limited production..picture for reference To order send the number or call the phone number 335307532 directly, or with whatsapp email erraniteam@libero.it erik
    ID: 296619 | 11/01/2020 | Monaco | Erik Rating: 5
  • By popular demand, we start production with the 2020 program Errani Production team for left and right side moldings. The molds specially produced for our company are CNC machined to guarantee maximum loyalty by comparing the original product as the finished material measures and thickness Limited production..picture for reference To order send the number or call the phone number 335307532 directly, or with whatsapp email erraniteam@libero.it
    ID: 296618 | 11/01/2020 | Monaco | Erik Rating: 5
  • Rear right ABS rpm sensor LANCIA DELTA (831_) 2.0 16V HF EVO I-II Full face cod. LANCIA 82435661 - BOSCH 0265001249 EURO 110.00 shipping not included for info tel. 0363-351180 VBF AUTORICAMBI SRL
    ID: 296570 | 11/01/2020 | Caravaggio | VBF Rating: 5
  • I am looking for Lancia Fulvia Safari in excellent condition and original in all its details (possibly blue in color as shown in the archive photo). Of course with original plate and documents. Thank you
    ID: 296598 | 11/01/2020 | Italia | LUCA Rating: 2
  • Rear bumper pair left / right for Lancia Aurelia B24 America, original spare part from the period almost new
    ID: 296592 | 11/01/2020 | Andezeno | Albano Rating: 5
  • RARE PROJECT 1961 FLAMINIA GT by Carrozzeria Touring Superleggera RESTORE TO CONCOURS OR RECOMMISSION FOR STYLISH MASTERPIECE LOCATED UK
    ID: 296602 | 11/01/2020 | Dartford | John Rating: 0
  • Interior in beige TVE, Round chromed exterior mirror, Steering wheel with wooden crown. FRAME: 818650 001510 - ENGINE: 818303 54750 ASI 3 ^ DEGREE PLATE PLATE APPROVED AT MAXIMUM LEVELS - OBSERVATIONS CERTIFICATE OF IDENTITY: CAR COMPLETELY RESTORED IN RECENT AGE, INTERIORS REFURBISHED IN MATERIAL CONFORMING, MECHANICAL CONFROME, VEHICLE SECOND SERIES WHICH PRESENTS HIMSELF AND CAPS DEFINITELY DEFINITELY DEFINITIVES AND DEFINITELY DEFINITIONS. CHROME…
    ID: 296546 | 09/01/2020 | Grumello Del Monte | Silvauto Rating: 5
  • LAUNCHES APPIA SALOON III SERIES-ASI GOLD PLATE-PERFECTLY PRESERVED –-35KW \ 48CV- 1090CC-YEAR 1962 – KM 69.000 - BEAUTIFUL GRAY VINOVO GRAY CLEAR-VERY RARE COUPON BOOKLET-CARD TICKETS-POCKETS AND POCKETS. - LEFT-HAND DRIVE - PERFECT GRAY LAUNCHES, BICOLOR IRON RIMS WITH PERFECT STUDS - ORIGINAL RUBBER CARPETS - SKY - NEW TIRES - EXCELLENT MECHANICS - AUTORADIO - PLASTIC PLATE - PLASTIC NUMBER PLATE - "PLASTIC PLATE". - COMPLEMENTARY SHEET - READY TO PASS…
    ID: 296486 | 09/01/2020 | Potenza Picena(Mc)-Italia | royal garage Rating: 5
  • I SELL LANCIA FULVIA COUPE 1.3, FIRST SERIES 1967 WITH BONNETS AND ALUMINUM DOOR. ENGINE WITH NEW HEAD GASKET, NEW FUEL PUMP. NEW TIRES, REPAINTED WHEELS. COMPLETE EXHAUST NEW. LONG LEVER MODEL 4 SPEEDS. REPLACEMENT OF THE FRONT PART NEEDS BUT I HAVE ALREADY PURCHASED THE NEW SHEETS AND ONLY YOU NEED TO INSTALL THEM. INTERIOR IN PERFECT CONDITION WITHOUT TEARS, INTEGRAL DASHBOARD. REALLY NICE. PRICE NEGOTIABLE AFTER VISION.
    ID: 296537 | 09/01/2020 | Bellaria | Valentino Rating: 0
  • Lancia Thema turbo 16v 2 ^ series 181cv. of 1990 ASI, from this year tax and insurance concessions. km. 138000 orig.li, serviced and overhauled, bodywork wrapped but to be redone. Electric mirrors and closable, 4 electric windows, power steering, central locking., stereo system, parking sensors. Excellent investment
    ID: 296531 | 09/01/2020 | Roma | stefano Rating: 3
  • We present a Lancia Fulvia Sport Zagato 1.3 S series end of the last 300 produced on 2200 of the 818.650 series. This Nevada Silver colored metallic car (nitro paint) was produced in 1971 (chassis 003454) and registered in Turin in December 1972. The car has always been well maintained as a mechanic so that today it can travel for meetings with long distances without problems. From the aesthetic point of view, the last owner gave him a sportier characterization, removing the front and rear bumpers (present and to be…
    ID: 290961 | 30/07/2019 | Brescia | Carlo Rating: 5
  • Used engine and gearbox Appia 2nd series, engine code: 151167-16246 accessories are missing, they are unable to tell you whether they are working or not, they are sold in the state they are in. NEGOTIABLE PRICE Everything is visible in the Biella area
    ID: 296435 | 07/01/2020 | Biella | Giancarlo Rating: 2
  • LANCIA FULVIA SPORT ZAGATO 1.3S II SERIES - 66KW \ 90CV- - REGISTRATION 02 \ 01 \ 1973—5 GEARS - RED COLOR - BLACK SQUARE PLATES IN PLASTIC "AP" - ORIGINAL BOOK IN PAGES - DOCUMENTS IN READY ORDER - MECHANICAL TO RESTART - BODYWORK TO BE RESTORED AND FUNDS TO REPLACE - EXCELLENT VERY IMPEGANT RESTORATION PROJECT. QUOTE IN STRONG RISE. -SALE PRICE € 8.500,00 - MANY PHOTOS ON OUR WEBSITE WWW.ROYALGARAGE.IT - POSSIBILITY OF TRANSPORT THROUGHOUT…
    ID: 296466 | 07/01/2020 | Potenza Picena(Mc)-Italia | royal garage Rating: 5
  • Stratos seats

    €1.000

    Pair of original Lancia Stratos seats, originally covered in Alcantara, need to be re-lined with the original material still available. We can supply them restored as originally under conditions to be agreed Call for information on 336 452826
    ID: 296422 | 07/01/2020 | Trento | Rating: 0
  • I SELL PAIR OF REAR SHOCK ABSORBERS IN PERFECT CONDITION FOR LANCIA DELTA & LANCIA PRISMA MODEL 831 11cc 64cv 13cc 75cv 15cc 16cc 90cv 6cc GT, HF, 105cv 109cv TURBO 131cv 132cv 140cv 20cc 115cv 19cc Diesel 08cv.
    ID: 296188 | 05/01/2020 | Trento | Luca Rating: 5
  • I SELL PAIR OF FRONT SHOCKS IN PERFECT CONDITION FOR LANCIA DELTA & LANCIA PRISMA MODEL 831 11cc 64cv 13cc 75cv 15cc 16cc 90cv 6cc GT, HF, 105cv 109cv TURBO 131cv 132cv 140cv 20cc 115cv 19cc Diesel 08cv 19cv 19cv
    ID: 296187 | 05/01/2020 | Trento | Luca Rating: 5
  • RARE LANCIA FULVIA COUPE '1.6HF 2nd SERIES -84KW \ 115CV-ENROLLED ASI -YEAR 10-04-1972- KM 5.000 FROM THE RESTORATION -Always ITALIAN CAR RESTORED A FEW YEARS AGO AND USED ONLY FOR MEETINGS, MATCHING NUMBER, MATCHING COLOR - MENDOZA BLUE COLOR - BLACK VIN LEATHER INTERIORS - BLACK CARPETS, PERFECT CELE, ROOTS IN A STATE OF CONDITION - PERFECT CHROMED STATE-EXCELLENT MECHANICAL STATE --- CIRCLES IN MAGNESIUM ALLOY CHROMODORA - DOCUMENTS IN REGULATION…
    ID: 296123 | 04/01/2020 | Potenza Picena(Mc)-Italia | royal garage Rating: 5
  • Lancia K

    €1.800

    Lancia k 2000 20 valves vis km 90.000 original to see and try in excellent condition. Antonio 392 2674276
    ID: 296145 | 04/01/2020 | Varzi | Antonino Rating: 0
  • I SELL PAIR OF REAR SHOCK ABSORBERS LANCIA DELTA-PRISMA VERSION 831 13cc 55cv 79cv 831AB.011 15cc 75cv 86cv 831AB.025 16GT 105cv 16cc HF TURBO 131cv 831AB CARS FROM 09-1979 TO 12-1992
    ID: 296086 | 31/12/2019 | Trento | Luca Rating: 5
  • I SELL PAIR OF FRONT GAS SHOCKS IN PERFECT CONDITION FOR LANCIA DELTA AND PRISMA 13cc 15cc 16cc VERSION 831-831AB -831AB.011-831AB.025 75 hp 79cv 86cv 105cv from 09-1979 to 08-1992
    ID: 295990 | 31/12/2019 | Trento | Luca Rating: 5
  • For sale Lancia Delta Evoluzione, year 1991, Monza red color, 89000 km, car in good condition, documents ok. TELEPHONE ONLY CONTACT
    ID: 295977 | 31/12/2019 | Bra | Massimo Rating: 5
  • masts, stub axles, originals post lancia delta gr A abarth indicative price because mandatory i have other accessories. also available original abarth front. no time wasters . only for collectors. don't waste time writing that modern redone is better and cheaper I know we already know. thank you . for information 335307532 or erik whatsapp 00377607930069 erraniteam@libero.it montanti fuselli originali post lancia delta gr A abarth prezzo indicativo perchè obbligatorio dispongo di altri accessori . disponibili anche…
    ID: 295928 | 27/12/2019 | Monaco | Erik Rating: 5
  • Appia second series, new paint, overhauled engine, many new replaced parts, new interior in red leatherette. Other photos on request Any trade-ins with motorcycles
    ID: 295925 | 26/12/2019 | Foggia | Giuseppe Rating: 0
  • I am looking for Lancia Aprilia, first or second series, marching and with any minor defects. Preferably ASI. If interested, I would ask you to send photos of the car and your sales proposal, together with a telephone number to contact you.
    ID: 295898 | 25/12/2019 | Brescia | Nicola Rating: 0
  • RARE ASI GOLD ORIGINAL PLATE FROM 1960 VERY GOOD CONDITION 478 EXEMPLARY PRODUCTS ORIGINAL BOOKLET REBUILT
    ID: 295834 | 24/12/2019 | Verona | Maria Rating: 5
  • I AM SELLING ORIGINAL SHORT CUSHIONS & THINGS WE NEVER USED FOR LANCIA FLAVIA AND 2000 IE FOR THE PRICE OF 450 EURO TRATTABILI
    ID: 295006 | 27/11/2019 | Grottaglie | vincenzo Rating: 4
  • For sale Lancia Delta Evoluzione, year 1992, derby green color, 70000 km, excellent mechanics and bodywork, registered ASI, documents ok. Tel. 339-3322283. TELEPHONE ONLY CONTACT.
    ID: 295798 | 23/12/2019 | Bra | Massimo Rating: 5
  • Original petrol tank, used but in excellent condition complete with float, as shown in the photo and visible in Milan after telephone contact on 022846945
    ID: 295788 | 23/12/2019 | Milano Italia | Angelo Lanfranchi Rating: 5
  • I sell Lancia Appia III series year of registration 12/1961 totally to be restored, the car has been parked in working order, but no longer running for several years. however, there are original booklets and plates. excellent opportunity for those with a passion for total car restoration.
    ID: 295874 | 23/12/2019 | Catania | Lorenzo Rating: 0
  • LANCIA FLAMINIA

    €26.000

    GORGEOUS LAUNCH OF WORKING AND ORIGINAL FLAMINIA CAR IN POSSIBILITY OF ALL DOCUMENTS AND ASI APPROVED. DO NOT LOSE IT.
    ID: 295777 | 19/12/2019 | Casale Di Scodosia | MONICA Rating: 0
  • Lancia 2000

    €6.500

    Car kept in good condition, first carburettor version, ready to use with original documents of the era and black plates prov. YOU... I evaluate exchanges only with vintage vehicles
    ID: 295700 | 16/12/2019 | Padova | Luca Rating: 2
  • I sell radiator used for Lancia Flaminia to be reconditioned. Packaging and shipping costs to be paid by the seller. Tel.3482561010 Paolo
    ID: 295677 | 16/12/2019 | paolo Rating: 0
  • Completely restored from an already excellent base, which belonged to a senior doctor until a year ago and held in a garage for 20 years, rebuilt mechanics, stripped bodywork, perfect bottoms, engine in break-in reworked by historical Lancia mechanical expert, ready for any test interiors in perfect original skays, documented works. Visible in Modena. € 39,000 - Tel. 339 8852951 - Completely restored from an already excellent base, which belonged to a senior doctor until a year ago and held in a garage for 20 years,…
    ID: 295675 | 16/12/2019 | Modena | Fil Rating: 2
  • Fulvia Montecarlo

    €21.000

    Sell Beautiful Fulvia Montecarlo 1.3 brought to the original color Rare Green / Black totally restored, perfect engine negotiation after vision
    ID: 295676 | 16/12/2019 | Treviglio -Bergamo | vladi Rating: 0
  • Lancia Appia 2 series, 1957, sedan, Beige color with colored fabric interior, C10S corrected engine and 1090cc original, ASI gold plate approved, eligible for the Mille Miglia, PV branded, with page booklet. This Lancia Appia 2 series is a very good case. It is worthwhile to carefully observe the engine compartment which is in original untouchable conditions, such as the upholstery and the cloth paneling are well kept and preserved. This is a car in use and ready to take to the streets. Vision of a recommended person. Upon request,…
    ID: 295644 | 14/12/2019 | Nervesa Della Battaglia | Nervesauto srl Rating: 5
  • New front bumper, stock fund, for Lancia Appia first series, conditions as shown in the photo and visible in Milan upon telephone contact at 022846945
    ID: 295635 | 14/12/2019 | Milano Italia | Angelo Lanfranchi Rating: 5
  • Interior in natural leather, 5 wheels with BORRANI rims with gallettone, Battery switch. 83.642 MPH DOUBLE KEYS AVAILABLE FRAME B24S 1510 - MOTOR B24 NR 1634 - BODY 00513 - FRONT SUSPENSION 332 COLOR CELESTIAL BODY - SELLERIA NATURAL LEATHER AVAILABLE COPY PRODUCTION REGISTER LAUNCHES WITH ALL DATA CONCERNING THE PRODUCTION OF THE CAR: DATE OF ASSEMBLY 03/01/1958 - DATE OF TEST 11/02/1958 - DATE OF FINALIZATION AND SENDING TO RENOVATION 11/02/1958…
    ID: 295629 | 14/12/2019 | Grumello Del Monte | Silvauto Rating: 5
  • Super-competitive HF 1600 "front light" (year 1971) winner of International Championships and Trophies. He raced in rallies and, in recent years, uphill. Engine, practically new, prepared in Gr.4 by the model specialist. Close change - Self-locking differential with short bevel gear. Rollbar and fuel tank as per Annex J FIA regulations. Seat and belts approved. Ready tender with FIA HTP with validity 31.12.2025.
    ID: 295626 | 14/12/2019 | Maserà Di Padova Pd | Man Racing Rating: 5
  • THEMA I.E.

    €2.997

    I sell beautiful spear Thema i.e. 8 valves from 1992, in perfect body condition, new paint without a scratch, perfect mechanics, interiors as shown in photos, full optional, air conditioning, electric roof, alloy wheels, electric windows, power steering. Very nice car. price negotiable. For information and vision contact numbers 3334937347, 3927171107, 3392822073
    ID: 295612 | 14/12/2019 | Calitri | angelo Rating: 0
  • 4 circles Light Alloy model HF Measures 6X13 (6J 13 inches) LANCIA FULVIA attack 6X13 ET15 PCD 4X130 new in modern production CAMPAGNOLO style Finish: SILVER / GOLD (€ 150) For cars LANCIA FULVIA - 2000 FOR HF RESEARCH Many other models available! Accepted payment methods: Paypal (price 4%) Bank transfer in advance WE SHIP WORLDWIDE (shipping worldwide) The price displayed is for a set of 4 pieces, shipping included in Italy, Do you need less than 4? just write to us and we…
    ID: 295546 | 12/12/2019 | Andrea Rating: 5
  • CARELLO FOG COUPLE APPLICATION ON LANCIA AURELIA (TO CHANGE THE FIXING HOLE) OR IMPORTANT VEHICLES 50 - 60 YEARS ORIGINAL, USED IN EXCELLENT CONDITION FLAVIO 3332281754 info.ilsorpasso@gmail.com
    ID: 295505 | 12/12/2019 | Firenze | FLAVIO Rating: 2
  • Rear parking sensors conditioned air Automatic air conditioning Heated windshield Reversing radar cruise control Side electric mirrors Seat with lumbar adjustment sunroof Panoramic roof Electric windows Leather steering wheel CD On-board computer radio Soundsystem Alloy wheels ABS Conductive airbag Passenger airbag Side airbags alarm Immobilizer Traction Power steering ESP Fog lights Tire pressure monitoring system Central locking
    ID: 295468 | 12/12/2019 | fillidallus Rating: 0
  • I sell bodywork and interior parts for the Lancia Thema IE 16 V III series. Available hoods, doors, door panels, rims, interiors, radiators, control units, lights, etc. all in excellent condition. Ask for the spare part you need and I will check availability.
    ID: 295354 | 09/12/2019 | San Rocco Al Porto | Davide Carraro Rating: 1
  • Body complete with engine and gearbox and front mechanics, engine rear axle is missing code: 820.030, it is sold for spare parts, also wanting the entire body, cost € 1600 Visible car in the area of Biella
    ID: 295434 | 09/12/2019 | Biella | Giancarlo Rating: 2
  • I SELL LANCIA APRILIA BILUX PININFARINA FUORISERIE of 1947,1500cc .......... VERY BEAUTIFUL AND IMPORTANT CAR FOR ITS LACK ....... RESTORATION TO FINISH ........, CONTACT 330 / 879278
    ID: 248773 | 15/01/2018 | MASSIMO Rating: 0
  • LANCIA FULVIA ZAGATO "peralluman". Full aluminum body, not just doors and bonnet. Complete mechanics and interiors. Year 1967, 1216 cc, chassis 1198 CAR WITHOUT DOCUMENTS AND COMPLETE RESTORATION PLATES The car is complete with the parts photographed in the last image 70 detail photos are available. For more info contact in PRIVATE MESSAGE at guidomodena@yahoo.it or phone / whatsapp 393/9870082
    ID: 294255 | 08/11/2019 | Modena | GUIDO BORTOLANI Rating: 0