Triciclo Phebus 1899

For sale

65.000

Rating: 5

Technical specs

FuelPetrol
Engine size326
Kilometres100
Year of first registration1899
CategoryVehicle between 1800 and 2004
Power4HP 2.941996KW
Type of vehicleMotorbike
CityTorino
Advert ID338540
Date of entry

Advertiser

LUCA

Publishes ads since June 2020

Active ads: 9

Advertiser's Personal page

Description

Prendendo il nome da Phoebus, il dio greco che ogni giorno guidava il sole nei cieli, i veicoli a motore Phebus furono costruiti tra il 1899 e il 1903 da Noe Boyer & Cie nel sobborgo parigino di Suresnes.
Inizialmente Phebus offriva tricicli dotati di vari motori proprietari, uno dei quali era guidato da Charles Jarrott a una velocità vertiginosa di 39 mph sul Crystal Palace Velodrome, vicino a Londra.
Sebbene la storia di questo particolare triciclo non sia documentata, è stato evidentemente oggetto di un accurato restauro alcuni anni fa. Il motore Auto Moto monocilindrico, 2 tempi, di 326 cc, raffreddato ad aria è, a nostro avviso, molto probabilmente il modello da 4 CV.
Il motore è alimentato da un carburatore Longuemare, che alimenta il carburante attraverso una valvola di ingresso atmosferica.
La scintilla è fornita da una bobina tremolante e la macchina è dotata di illuminazione anteriore e posteriore d’epoca, luce anteriore di Phares Besnard di Parigi e luce posteriore un illuminatore Lucas.
Telaio auto moto, ci fu una causa legale con Dedion Buton che pare aavesse copiato il motore.
I punti che contraddistinguono il telaio auto moto sono la forcella e il tubo che dai pedali va verso il motore.