MERCEDES-BENZ 230 SL “PAGODA” – 1965 Originale italiano
For sale
MERCEDES
230 SL PAGODA
€79.000
Technical specs
| Brand | MERCEDES |
|---|---|
| Model | 230 SL PAGODA |
| Fuel | Petrol |
| Colour | White |
| Engine size | 2300 |
| Kilometres | 124000 |
| Year of first registration | 1963 |
| Category | Vehicle between 1800 and 2005 |
| Body | Cabriolet |
| Power | 150HP 110.32485KW |
| Transmission | Rear |
| Number of gears | 4 |
| Passenger capacity | 3 |
| Number of doors | 2 |
| Type of vehicle | Car |
| City | Roncadelle (Bs) Italia |
| Advert ID | 358009 |
|---|---|
| Date of entry | 06/11/2025 |
Advertiser
Description
MERCEDES-BENZ 230 SL “PAGODA” – 1965
Originale italiano, targhe nere di prima immatricolazione – Solo 4 proprietari – Omologata ASI Targa Oro e FIVA
Un’auto straordinariamente rara, non solo per le sue caratteristiche tecniche e storiche, ma per l’unicità del suo percorso di vita: questa Mercedes-Benz 230 SL “Pagoda”, costruita nel 1965, è forse l’unico esemplare al mondo ad aver trascorso tutta la propria esistenza nella stessa città, Bassano del Grappa (VI), con solamente 4 proprietari.
Storia documentata e affascinante
Immatricolata il 17 febbraio 1965, conserva ancora le targhe nere originali di Vicenza e la prima carta di circolazione con libretto verde, autentici reperti storici che ne testimoniano la continuità e l’integrità.
• Primo proprietario: residente a Bassano del Grappa, la mantenne per decenni.
• Seconda proprietaria: una signora della stessa città.
• Terzo proprietario (1998): un noto collezionista locale, che la iscrisse all’ASI e ne avviò un restauro conservativo – mantenendo il più possibile l'originalità – degli interni e della carrozzeria (documentato fotograficamente sul nostro sito).
• Nel 2000, la vettura ha ottenuto la prestigiosa Omologazione ASI con Targa Oro, massima certificazione per i veicoli storici in Italia.
• Nel 2002, è stata iscritta al Registro Storico Nazionale AAVS, e nel 2003 ha ricevuto anche la Carta d’Identità FIVA, necessaria per i concorsi d’eleganza e i raduni internazionali.
• Infine, nel 2006, è passata al quarto ed attuale proprietario, sempre residente a Bassano del Grappa, che l’ha conservata con grande cura e passione, effettuando tutte le revisioni biennali obbligatorie e gli interventi di manutenzione, documentati con fatture.
Colori originali e configurazione unica
La vettura si presenta in un rarissimo abbinamento di colori originali di fabbrica:
• Carrozzeria: Bianco (Mercedes Weiß)
• Interni: Pelle azzurra
• Capote: Soft-top blu (in tessuto)
Questa combinazione cromatica è eccezionalmente rara e raffinata, ed esalta le linee eleganti e senza tempo disegnate da Paul Bracq.
Caratteristiche tecniche
• Motore: 6 cilindri in linea, aspirato
• Cilindrata: 2.306 cm³
• Potenza: 150 CV a 5.500 giri/min
• Cambio: Manuale a 4 rapporti
• Trazione: Posteriore
• Freni: A disco anteriori, tamburi posteriori
• Velocità massima: circa 200 km/h
• 0-100 km/h: circa 9,0 secondi
• Peso a vuoto: circa 1.290 kg
Il telaio W113, su cui si basa la Pagoda, era all’avanguardia per l’epoca grazie alla sua rigidità strutturale, sospensioni indipendenti e al tetto concavo (da cui il soprannome “Pagoda”), che ne migliorava l’aerodinamica e la sicurezza passiva.
________________________________________
Eccezionali doti di conservazione
Pur presentando qualche piccolo segno del tempo, questa 230 SL conserva una straordinaria integrità e originalità:
• Lamierati originali
• Interni parzialmente conservati
• Meccanica periodicamente curata
• Documentazione completa e continua
• Conservazione sempre in garage
Un esemplare autentico, raro e irripetibile, che unisce la raffinatezza tedesca al fascino della proprietà italiana continua, rendendolo altamente desiderabile per i collezionisti più esigenti.
Originale italiano, targhe nere di prima immatricolazione – Solo 4 proprietari – Omologata ASI Targa Oro e FIVA
Un’auto straordinariamente rara, non solo per le sue caratteristiche tecniche e storiche, ma per l’unicità del suo percorso di vita: questa Mercedes-Benz 230 SL “Pagoda”, costruita nel 1965, è forse l’unico esemplare al mondo ad aver trascorso tutta la propria esistenza nella stessa città, Bassano del Grappa (VI), con solamente 4 proprietari.
Storia documentata e affascinante
Immatricolata il 17 febbraio 1965, conserva ancora le targhe nere originali di Vicenza e la prima carta di circolazione con libretto verde, autentici reperti storici che ne testimoniano la continuità e l’integrità.
• Primo proprietario: residente a Bassano del Grappa, la mantenne per decenni.
• Seconda proprietaria: una signora della stessa città.
• Terzo proprietario (1998): un noto collezionista locale, che la iscrisse all’ASI e ne avviò un restauro conservativo – mantenendo il più possibile l'originalità – degli interni e della carrozzeria (documentato fotograficamente sul nostro sito).
• Nel 2000, la vettura ha ottenuto la prestigiosa Omologazione ASI con Targa Oro, massima certificazione per i veicoli storici in Italia.
• Nel 2002, è stata iscritta al Registro Storico Nazionale AAVS, e nel 2003 ha ricevuto anche la Carta d’Identità FIVA, necessaria per i concorsi d’eleganza e i raduni internazionali.
• Infine, nel 2006, è passata al quarto ed attuale proprietario, sempre residente a Bassano del Grappa, che l’ha conservata con grande cura e passione, effettuando tutte le revisioni biennali obbligatorie e gli interventi di manutenzione, documentati con fatture.
Colori originali e configurazione unica
La vettura si presenta in un rarissimo abbinamento di colori originali di fabbrica:
• Carrozzeria: Bianco (Mercedes Weiß)
• Interni: Pelle azzurra
• Capote: Soft-top blu (in tessuto)
Questa combinazione cromatica è eccezionalmente rara e raffinata, ed esalta le linee eleganti e senza tempo disegnate da Paul Bracq.
Caratteristiche tecniche
• Motore: 6 cilindri in linea, aspirato
• Cilindrata: 2.306 cm³
• Potenza: 150 CV a 5.500 giri/min
• Cambio: Manuale a 4 rapporti
• Trazione: Posteriore
• Freni: A disco anteriori, tamburi posteriori
• Velocità massima: circa 200 km/h
• 0-100 km/h: circa 9,0 secondi
• Peso a vuoto: circa 1.290 kg
Il telaio W113, su cui si basa la Pagoda, era all’avanguardia per l’epoca grazie alla sua rigidità strutturale, sospensioni indipendenti e al tetto concavo (da cui il soprannome “Pagoda”), che ne migliorava l’aerodinamica e la sicurezza passiva.
________________________________________
Eccezionali doti di conservazione
Pur presentando qualche piccolo segno del tempo, questa 230 SL conserva una straordinaria integrità e originalità:
• Lamierati originali
• Interni parzialmente conservati
• Meccanica periodicamente curata
• Documentazione completa e continua
• Conservazione sempre in garage
Un esemplare autentico, raro e irripetibile, che unisce la raffinatezza tedesca al fascino della proprietà italiana continua, rendendolo altamente desiderabile per i collezionisti più esigenti.
Quotes
| Brand | Model | Engine size | Year | Price |
|---|---|---|---|---|
| MERCEDES | 230 SL PAGODA | 2306 | 1963-66 | n.d. |










