Alfa Spider 2000 Ed. Limitata Niki Lauda

For sale

ALFA ROMEO

2000 SPIDER VELOCE

21.000

Rating: 5

Technical specs

BrandALFA ROMEO
Model2000 SPIDER VELOCE
FuelPetrol
ColourRed
Engine size2000
Kilometres28900
Year of first registration1978
CategoryVehicle between 1800 and 2004
BodyCabriolet
Power128HP 94.143872KW
Number of gears5
Passenger capacity4
Number of doors2
Type of vehicleCar
DamageNo
Number of previous owners2
CityUdine
Advert ID333745
Date of entry

Advertiser

Achille

Publishes ads since November 2022

Active ads: 1

Advertiser's Personal page

Description

L'auto ha bassissimo kilometraggio, utilizzata dall'ultimo proprietario per vent'anni sporadicamente e sempre custodita in garage climatizzato.
Necessità di un po' di cure dal lato estetico, per il resto è conservata e assolutamente originale.
Importata recentemente in Italia ha title americano e bolle doganali pronta per l'immatricolazione italiana.

Attualmente è presso il mio meccanico di fiducia per alcuni interventi di manutenzione.

Alcune note storiche:

Durante la sua lunga militanza sul mercato l'Alfa Spider (detta anche "Duetto") è stata prodotta anche in 3 versioni speciali ufficialmente riconosciute: due per il mercato americano ed una per quello francese: l'esemplare del 1978 qui presentato appartiene alla prima serie speciale per il mercato americano, denominata "Niki Lauda special edition", prodotta in 350 esemplari perfettamente identici e numerati (questo è l'esemplare 232).
Fu appunto dedicata a Niki Lauda già Campione del Mondo di Formula Uno, che nel '78-'79 correva con una Brabham BT46/B/C spinta dal 12 cilindri Alfa Romeo disegnato dall'ing. Carlo Chiti.
La speciale colorazione rosso/azzurro ed i fregi del team Parmalat con la scritta "Niki Lauda F1" sulla parte frontale e sulla coda (rimossi su quest'auto ma ripristinabili facilmente), oltre al quadrifoglio verde sui parafanghi anteriori davano a questa versione una particolare identità. Sul cofano posteriore è alloggiata un'importante appendice aerodinamica, che ritroveremo sulla terza serie della "Duetto".
Un altro fondamentale segno di autenticità di questa vettura è la targhetta metallica che registra il numero dell'esemplare con la riproduzione dell'autografo di Niki Lauda, il logo Alfa Romeo a sinistra e il Quadrifoglio verde a destra. L'altra caratteristica estetica visibile sono i cerchi Campagnolo (millerighe), gli stessi montati sulla Montreal.

Quotes

BrandModelEngine sizeYearPrice
ALFA ROMEO2000 SPIDER VELOCE19621971-82n.d.