Morris Mini Cooper S 1275, Mk1, Almond green, 1965
Vendo
MORRIS
MINI COOPER S
€45.000
Specifiche tecniche
| Marca | MORRIS |
|---|---|
| Modello | MINI COOPER S |
| Alimentazione | Benzina |
| Colore | Verde |
| Cilindrata | 1275 |
| Anno prima immatricolazione | 1965 |
| Categoria | Veicolo tra il 1800 e 2005 |
| Carrozzeria | Utilitaria |
| Potenza | 117CV 86.053383KW |
| Trasmissione | Anteriore |
| Numero posti | 4 |
| Numero porte | 2 |
| Tipo veicolo | Auto |
| Città | Bologna |
| ID annuncio | 358369 |
|---|---|
| Data inserimento | 27/11/2025 |
Inserzionista
Descrizione
Non è la solita Mini: si tratta di una delle rare Morris Mini Cooper S, venduta nuova in Italia nel 1965, a Udine per la precisione, che ha corso sia da moderna che da storica, con importanti risultati. Ancora oggi si presenta nella configurazione originaria, verde con il tetto bianco e gli interni grigio-verdi, incredibilmente conservati.
Nei primi anni ’70, guidata da Alessandro Sandrini ha corso il Campionato Italiano Velocità della Montagna, principalmente in Triveneto: ha conseguito ottimi risultati alla Trieste-Opicina, al Trofeo Vallecamonica, alla salita di Bassano, al Nevegal, alla Pedavena Croce - d’Aune, alla Vittorio Veneto – Cansiglio, alla Agordo - Frassené e tante altre gare. E’ disponibile l’elenco completo con foto e classifiche.
Dopo il periodo agonistico, l’auto è stata custodita in garage per circa una quindicina d’anni, quando ha ripreso la carriera agonistica, questa volta tra le auto storiche con Luigi Tosolini al volante; nel 1998 la verde Cooper S ha conseguito un risultato piuttosto unico per una piccola cilindrata, ovvero il Titolo assoluto nel Campionato Europeo Velocità Montagna.
Dopo qualche altra apparizione, l’auto è rimasta in garage fino al 2016 per poi essere acquistata dall’attuale proprietario, ha rivisto ed aggiornato tutta la meccanica (dal noto preparatore di Mini, Conti) per correre qualche anno fa nel campionato italiano della montagna: dalla revisione del motore l'auto ha fatto solo la cronoscalata Bologna-San Luca, per completare il rodaggio.
Questa Cooper S, a differenza di altre Mini che vengono snaturate e trasformate con componenti di fattura moderna, è completamente originale, a partire dal cruscotto con la strumentazione aggiuntiva, al parabrezza termico originale, alla pedaliera, agli specchietti; meccanicamente conserva il monoblocco S originale, i carburatori SU H4, la testata MED, ha il cambio con ingranaggi a denti dritti, differenziale autobloccante, serbatorio di sicurezza, roll-bar Sassa e sedile omologato da corsa.
Avendo conservato tutti i componenti originali, tra cui gli interni grigio-verdi, la moquette, i pannelli porta, il cielo, i vetri (sostituiti dal Lexan) e tutto quanto era stato smontato per correre, l’auto può essere riconvertita ad uso stradale, conservando la meccanica preparata, che la rendono una vera bomba.
Auto pronta per correre corredata di Heritage, e HTP ACI-CSAI valido; può essere reimmatricolata con targhe originali Udine.
Visibile previo appuntamento a Bologna.
Nei primi anni ’70, guidata da Alessandro Sandrini ha corso il Campionato Italiano Velocità della Montagna, principalmente in Triveneto: ha conseguito ottimi risultati alla Trieste-Opicina, al Trofeo Vallecamonica, alla salita di Bassano, al Nevegal, alla Pedavena Croce - d’Aune, alla Vittorio Veneto – Cansiglio, alla Agordo - Frassené e tante altre gare. E’ disponibile l’elenco completo con foto e classifiche.
Dopo il periodo agonistico, l’auto è stata custodita in garage per circa una quindicina d’anni, quando ha ripreso la carriera agonistica, questa volta tra le auto storiche con Luigi Tosolini al volante; nel 1998 la verde Cooper S ha conseguito un risultato piuttosto unico per una piccola cilindrata, ovvero il Titolo assoluto nel Campionato Europeo Velocità Montagna.
Dopo qualche altra apparizione, l’auto è rimasta in garage fino al 2016 per poi essere acquistata dall’attuale proprietario, ha rivisto ed aggiornato tutta la meccanica (dal noto preparatore di Mini, Conti) per correre qualche anno fa nel campionato italiano della montagna: dalla revisione del motore l'auto ha fatto solo la cronoscalata Bologna-San Luca, per completare il rodaggio.
Questa Cooper S, a differenza di altre Mini che vengono snaturate e trasformate con componenti di fattura moderna, è completamente originale, a partire dal cruscotto con la strumentazione aggiuntiva, al parabrezza termico originale, alla pedaliera, agli specchietti; meccanicamente conserva il monoblocco S originale, i carburatori SU H4, la testata MED, ha il cambio con ingranaggi a denti dritti, differenziale autobloccante, serbatorio di sicurezza, roll-bar Sassa e sedile omologato da corsa.
Avendo conservato tutti i componenti originali, tra cui gli interni grigio-verdi, la moquette, i pannelli porta, il cielo, i vetri (sostituiti dal Lexan) e tutto quanto era stato smontato per correre, l’auto può essere riconvertita ad uso stradale, conservando la meccanica preparata, che la rendono una vera bomba.
Auto pronta per correre corredata di Heritage, e HTP ACI-CSAI valido; può essere reimmatricolata con targhe originali Udine.
Visibile previo appuntamento a Bologna.
Quotazioni
| Marca | Modello | Cilindrata | Anno | Prezzo |
|---|---|---|---|---|
| MORRIS | MINI COOPER S | 1275 | 1964-67 | n.d. |










