Fiat 510 Torpedo

For sale

FIAT

510 - 512 TORPEDO

Rating: 5

Technical specs

BrandFIAT
Model510 - 512 TORPEDO
Engine size3446
Year of first registration1923
CategoryVehicle between 1800 and 2004
Type of vehicleCar
CityGenova
Advert ID311803
Date of entry

Advertiser

Claudio

Publishes ads since March 2021

Active ads: 7

Advertiser's Personal page

Description

La Fiat 510 è stata un’autovettura di alta gamma prodotta dalla dal 1919 al 1925.
Venne commercializzata per un totale di esemplari pari a 13.577 (510) e 414 (510S), quest'ultima era la versione sportiva con passo corto, motore potenziato a 53 HP riseptto ai 46 HP della versione Torpedo, e alcune varianti estetiche e tecniche quali esempio il radiatore spartivento.

La “510” è stata la prima autovettura del mondo ad avere i freni anche sull’avantreno. Aveva un cambio manuale a quattro rapporti. Motore tipo 110 a sei cilindri in linea con valvole laterali con carburatore singolo, cilindrata di 3.446 cc e sviluppava una potenza di 46 HP.

In Italia le Fiat 510 attualmente presenti, dovrebbero essere sei esemplari.

La vettura da noi proposta è un'importante FIAT 510 TORPEDO prodotta nel 1923, e sino al 1929 utilizzata in diverse occasioni da Vittorio Emanuele III di Savoia, Re d'Italia dal 1900 al 1946.
Fotografie dell'epoca testimoniano il Re d'Italia a bordo di questa Fiat 510 Torpedo durante la sua visita alle nuove officine della FIAT Automobili al Lingotto (Torino), 22 Maggio 1923. A bordo della vettura oltre a sua maestà Vittorio Emanuele III, vi erano il Gen. Diaz che era Ministro della Guerra, ed il commendatore Agnelli, Presidente della FIAT.

Successivamente nel 1929 l'automobile viene venduta e dotata di targa "MI" (Milano).
Tra gli anni 30/40 viene rivenduta, cambia targa "PV" (Pavia) recante il simbolo del fascismo, targa tutt'ora esistente e a corredo dell'auto.
Oggi la FIAT 510 ha targa italiana bianca, documenti in regola ed è pronta al passaggio.

É stata restaurata nella prima metà del 1990, ed il profondo e totale restauro ha richiesto ben 6 anni, sopratutto per le ricerche effettuate al fine di restaurare la vettura come era in origine. In orgine non montava il baule posteriore che è stato aggiunto nelle epoche succesive.

Il totale restauro è documentato da numerose fotografie.
La vettura è Targa Oro ASI, ed iscritta al Registro Storico FIAT

Quotes

BrandModelEngine sizeYearPrice
FIAT510 - 512 TORPEDO34461919-28n.d.