Fiat 510 Torpedo

Vendo

FIAT

510 - 512 TORPEDO

Rating: 5

Specifiche tecniche

MarcaFIAT
Modello510 - 512 TORPEDO
Cilindrata3446
Anno prima immatricolazione1923
CategoriaVeicolo tra il 1800 e 2004
Tipo veicoloAuto
CittàGenova
ID annuncio311803
Data inserimento

Inserzionista

Claudio

Pubblica da Marzo 2021

Annunci attivi: 7

Pagina personale inserzionista

Descrizione

La Fiat 510 è stata un’autovettura di alta gamma prodotta dalla dal 1919 al 1925.
Venne commercializzata per un totale di esemplari pari a 13.577 (510) e 414 (510S), quest'ultima era la versione sportiva con passo corto, motore potenziato a 53 HP riseptto ai 46 HP della versione Torpedo, e alcune varianti estetiche e tecniche quali esempio il radiatore spartivento.

La “510” è stata la prima autovettura del mondo ad avere i freni anche sull’avantreno. Aveva un cambio manuale a quattro rapporti. Motore tipo 110 a sei cilindri in linea con valvole laterali con carburatore singolo, cilindrata di 3.446 cc e sviluppava una potenza di 46 HP.

In Italia le Fiat 510 attualmente presenti, dovrebbero essere sei esemplari.

La vettura da noi proposta è un'importante FIAT 510 TORPEDO prodotta nel 1923, e sino al 1929 utilizzata in diverse occasioni da Vittorio Emanuele III di Savoia, Re d'Italia dal 1900 al 1946.
Fotografie dell'epoca testimoniano il Re d'Italia a bordo di questa Fiat 510 Torpedo durante la sua visita alle nuove officine della FIAT Automobili al Lingotto (Torino), 22 Maggio 1923. A bordo della vettura oltre a sua maestà Vittorio Emanuele III, vi erano il Gen. Diaz che era Ministro della Guerra, ed il commendatore Agnelli, Presidente della FIAT.

Successivamente nel 1929 l'automobile viene venduta e dotata di targa "MI" (Milano).
Tra gli anni 30/40 viene rivenduta, cambia targa "PV" (Pavia) recante il simbolo del fascismo, targa tutt'ora esistente e a corredo dell'auto.
Oggi la FIAT 510 ha targa italiana bianca, documenti in regola ed è pronta al passaggio.

É stata restaurata nella prima metà del 1990, ed il profondo e totale restauro ha richiesto ben 6 anni, sopratutto per le ricerche effettuate al fine di restaurare la vettura come era in origine. In orgine non montava il baule posteriore che è stato aggiunto nelle epoche succesive.

Il totale restauro è documentato da numerose fotografie.
La vettura è Targa Oro ASI, ed iscritta al Registro Storico FIAT

Quotazioni

MarcaModelloCilindrataAnnoPrezzo
FIAT510 - 512 TORPEDO34461919-28n.d.