Fiat 510 Torpedo
Vendo
FIAT
510 - 512 TORPEDO
Specifiche tecniche
Marca | FIAT |
---|---|
Modello | 510 - 512 TORPEDO |
Cilindrata | 3446 |
Anno prima immatricolazione | 1923 |
Categoria | Veicolo tra il 1800 e 2004 |
Tipo veicolo | Auto |
Città | Genova |
ID annuncio | 311803 |
---|---|
Data inserimento | 15/03/2021 |
Inserzionista
Descrizione
La Fiat 510 è stata un’autovettura di alta gamma prodotta dalla dal 1919 al 1925.
Venne commercializzata per un totale di esemplari pari a 13.577 (510) e 414 (510S), quest'ultima era la versione sportiva con passo corto, motore potenziato a 53 HP riseptto ai 46 HP della versione Torpedo, e alcune varianti estetiche e tecniche quali esempio il radiatore spartivento.
La “510” è stata la prima autovettura del mondo ad avere i freni anche sull’avantreno. Aveva un cambio manuale a quattro rapporti. Motore tipo 110 a sei cilindri in linea con valvole laterali con carburatore singolo, cilindrata di 3.446 cc e sviluppava una potenza di 46 HP.
In Italia le Fiat 510 attualmente presenti, dovrebbero essere sei esemplari.
La vettura da noi proposta è un'importante FIAT 510 TORPEDO prodotta nel 1923, e sino al 1929 utilizzata in diverse occasioni da Vittorio Emanuele III di Savoia, Re d'Italia dal 1900 al 1946.
Fotografie dell'epoca testimoniano il Re d'Italia a bordo di questa Fiat 510 Torpedo durante la sua visita alle nuove officine della FIAT Automobili al Lingotto (Torino), 22 Maggio 1923. A bordo della vettura oltre a sua maestà Vittorio Emanuele III, vi erano il Gen. Diaz che era Ministro della Guerra, ed il commendatore Agnelli, Presidente della FIAT.
Successivamente nel 1929 l'automobile viene venduta e dotata di targa "MI" (Milano).
Tra gli anni 30/40 viene rivenduta, cambia targa "PV" (Pavia) recante il simbolo del fascismo, targa tutt'ora esistente e a corredo dell'auto.
Oggi la FIAT 510 ha targa italiana bianca, documenti in regola ed è pronta al passaggio.
É stata restaurata nella prima metà del 1990, ed il profondo e totale restauro ha richiesto ben 6 anni, sopratutto per le ricerche effettuate al fine di restaurare la vettura come era in origine. In orgine non montava il baule posteriore che è stato aggiunto nelle epoche succesive.
Il totale restauro è documentato da numerose fotografie.
La vettura è Targa Oro ASI, ed iscritta al Registro Storico FIAT
Venne commercializzata per un totale di esemplari pari a 13.577 (510) e 414 (510S), quest'ultima era la versione sportiva con passo corto, motore potenziato a 53 HP riseptto ai 46 HP della versione Torpedo, e alcune varianti estetiche e tecniche quali esempio il radiatore spartivento.
La “510” è stata la prima autovettura del mondo ad avere i freni anche sull’avantreno. Aveva un cambio manuale a quattro rapporti. Motore tipo 110 a sei cilindri in linea con valvole laterali con carburatore singolo, cilindrata di 3.446 cc e sviluppava una potenza di 46 HP.
In Italia le Fiat 510 attualmente presenti, dovrebbero essere sei esemplari.
La vettura da noi proposta è un'importante FIAT 510 TORPEDO prodotta nel 1923, e sino al 1929 utilizzata in diverse occasioni da Vittorio Emanuele III di Savoia, Re d'Italia dal 1900 al 1946.
Fotografie dell'epoca testimoniano il Re d'Italia a bordo di questa Fiat 510 Torpedo durante la sua visita alle nuove officine della FIAT Automobili al Lingotto (Torino), 22 Maggio 1923. A bordo della vettura oltre a sua maestà Vittorio Emanuele III, vi erano il Gen. Diaz che era Ministro della Guerra, ed il commendatore Agnelli, Presidente della FIAT.
Successivamente nel 1929 l'automobile viene venduta e dotata di targa "MI" (Milano).
Tra gli anni 30/40 viene rivenduta, cambia targa "PV" (Pavia) recante il simbolo del fascismo, targa tutt'ora esistente e a corredo dell'auto.
Oggi la FIAT 510 ha targa italiana bianca, documenti in regola ed è pronta al passaggio.
É stata restaurata nella prima metà del 1990, ed il profondo e totale restauro ha richiesto ben 6 anni, sopratutto per le ricerche effettuate al fine di restaurare la vettura come era in origine. In orgine non montava il baule posteriore che è stato aggiunto nelle epoche succesive.
Il totale restauro è documentato da numerose fotografie.
La vettura è Targa Oro ASI, ed iscritta al Registro Storico FIAT
Quotazioni
Marca | Modello | Cilindrata | Anno | Prezzo |
---|---|---|---|---|
FIAT | 510 - 512 TORPEDO | 3446 | 1919-28 | n.d. |