Porsche Cayenne GTS ***manuale***

Vendo

PORSCHE

CAYENNE GTS

24.500

Rating: 5

Specifiche tecniche

MarcaPORSCHE
ModelloCAYENNE GTS
AlimentazioneBenzina
ColoreRosso
Cilindrata4789
Chilometraggio189000
Anno prima immatricolazione2008
CategoriaVeicolo tra il 2004 e oggi
Potenza405CV 297.877095KW
TrasmissioneIntegrale
Numero marce6
Numero posti5
Numero porte5
Tipo veicoloAuto
Numero proprietari precedenti2
CittàPodebrady
ID annuncio343345
Data inserimento

Inserzionista

Pavel

Pubblica da Settembre 2023

Annunci attivi: 1

Pagina personale inserzionista

Descrizione

"A cosa serve un'auto come questa?". Questa è la domanda che vi assilla quando guidate la Porsche Cayenne GTS. Se lo chiedono sia i profani che gli appassionati di auto. I profani intendono la domanda più in linea di principio: perché si ha bisogno di un veicolo fuoristrada, per di più con più di 400 CV? La discussione su questo punto rischia di diventare noiosa e non è il caso di dilungarsi in questa sede. Dopo tutto, un'auto del genere non ha senso nel senso di un puro "mezzo di trasporto", proprio come nessun'altra auto con meno di quattro posti o più di 100 CV.

D'altra parte, quando un appassionato di auto pone la domanda sulla GTS, intende distinguerla dagli altri modelli Cayenne. Dopotutto, Porsche ha da tempo in portafoglio varianti V8 altrettanto potenti, ma anche decisamente più potenti: la Cayenne S da 385 CV, la Cayenne Turbo da 500 CV e la Turbo S da 550 CV. Che senso ha quindi la GTS con 405 CV, soprattutto perché si tratta dello stesso motore di base con cilindrata di 4,8 litri e iniezione diretta di benzina di tutte le altre versioni di motore menzionate?

Nella GTS, il sistema di aspirazione è stato rivisto per aumentare le prestazioni, è stato installato un rapporto più corto sull'asse posteriore e il telaio è stato messo a punto. Il risultato è che il veicolo da 2,3 tonnellate accelera da fermo a 100 km/h in 5,6 secondi, mezzo secondo in più rispetto alla Cayenne S. A prima vista questo risultato non sembra spettacolare, ma nella pratica è chiaramente percepibile. A prima vista non sembra spettacolare, ma in pratica si nota chiaramente e la sportività percepita è molto più intensa.

Anche i turbo, nominalmente più veloci (rispettivamente 5,1 e 4,8 secondi), non riescono a tenere il passo dal punto di vista emotivo. Perché devono convivere con il pur nobile difetto del compressore. I piloti sportivi più accaniti giurano sui motori ad aspirazione naturale perché non devono aspettare un secondo per pensare tra la pressione dell'acceleratore e lo slancio in avanti. E perché un buon motore ad aspirazione naturale sviluppa la sua potenza in modo più uniforme. Il motore della GTS è uno dei migliori attualmente disponibili. A ogni giro sviluppa più potenza, si aggrappa all'acceleratore con nervi saldi e ha un suono gutturale e cattivo.

La GTS ha il cambio manuale di serie, un must per gli appassionati di auto sportive che non è disponibile per le versioni turbo. La manopola del cambio scivola veloce e precisa attraverso lo scenario, le singole marce sono coordinate in modo eccellente. Con il pulsante Sport attivato (curva dell'acceleratore più netta), basta una leggera pressione intermedia dell'acceleratore in fase di scalata per portare il regime del motore a un livello perfettamente adeguato.

Una nuova caratteristica del telaio è la combinazione delle sospensioni in acciaio con il sistema di smorzamento controllato PASM. In pratica, tuttavia, si consiglia di utilizzare le sospensioni pneumatiche opzionali, che possono essere combinate con la stabilizzazione attiva del rollio. Con un'inclinazione laterale quasi nulla, il SUV full-size affronta le curve con una tale agilità che anche i passeggeri più esperti iniziano a parlare di "vera auto sportiva" al più tardi dopo la terza curva.

E come si comporta la Cayenne GTS, che all'epoca costava 78.034 euro, nella vita di tutti i giorni? In realtà è abbastanza civile: spazio in abbondanza, ottima lavorazione, buona visibilità e sedili perfetti sono gli aspetti positivi. Tra gli aspetti negativi, si notano il rumore del vento piuttosto forte, l'ingresso difficoltoso nella parte posteriore alta e il portellone del bagagliaio che non si apre a sufficienza. E, naturalmente, il consumo di carburante: nella guida normale, bisogna fare i conti con una media di 16 litri per 100 chilometri. Meno di 13 litri è assolutamente impossibile; la guida sportiva costa 20 litri e oltre. Per questo la capacità del serbatoio di 100 litri sembra un po' sottodimensionata.

Il veicolo di seconda mano è stato mantenuto molto bene ed è in buone condizioni ottiche e tecniche da collezionista.

Un'auto con un potenziale di apprezzamento che trasmette un immenso piacere di guida.

Il prezzo indicato è IVA 21% esclusa....

Quotazioni

MarcaModelloCilindrataAnnoPrezzo
PORSCHECAYENNE GTS405CVn.d.