LOTUS ELAN 1.6 TURBO 1992

Vendo

LOTUS

ELAN 1.6I TURBO - ELAN S2

26.800

Rating: 5

Specifiche tecniche

MarcaLOTUS
ModelloELAN 1.6I TURBO - ELAN S2
AlimentazioneBenzina
ColoreVerde
Cilindrata1600
Chilometraggio79000
Anno prima immatricolazione1992
CategoriaVeicolo tra il 1800 e 2005
CarrozzeriaCabrio
Potenza167CV 122.828333KW
TrasmissioneAnteriore
Numero marce5
Numero posti2
Numero porte2
Tipo veicoloAuto
CittàRoncadelle (Bs) Italia
ID annuncio355846
Data inserimento

Inserzionista

Cristiano Luzzago

Pubblica da Ottobre 2015

Annunci attivi: 66

Pagina personale inserzionista

Descrizione

LOTUS ELAN 1.6 TURBO 1992
MARCA LOTUS
MODELLO ELAN 1.6 TURBO (100B)
ANNO 1992
TELAIO ZCC100ZT1NHF26519
MOTORE ISUZU AXE1MT
CILINDRATA 1.588cc
KM INDICATI 79.000
CERTIFICAZIONI CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA ASI
INTERNO PELLE GRIGIA
ESTERNO VERDE CORSA INGLESE
CAPOTE NERA
ACCESSORI ARIA CONDIZIONATA
VETRI ELETTRICI
SERVOSTERZO
INTERNO IN PELLE
STEREO KENWOOD
CERCHI IN LEGA
NOTE La Lotus Elan 1600 Turbo del 1992 (modello 100B) è una vettura sportiva prodotta da Lotus, appartenente alla serie Elan che fu introdotta per la prima volta nel 1962. Tuttavia, il modello a cui ti riferisci è una versione più moderna della Elan, che ha visto una seconda vita negli anni '80 e '90 grazie all'introduzione di nuove tecnologie, motori e design.
Caratteristiche principali e specifiche tecniche della Lotus Elan 1600 Turbo 1992 (Mod. 100B)
Motore e Prestazioni
• Motore: 1.6L turbocharged (1600 Turbo)
• Tipo di motore: 4 cilindri in linea, sovralimentato
• Cilindrata: 1598 cc
• Coppia: circa 180 Nm (132 lb-ft)
• Turbo: Garrett T25
• Alimentazione: iniezione elettronica
• Distribuzione: DOHC (Doppio albero a camme in testa)
• Alesaggio x Corsa: 82 mm x 75 mm
Performance
• Velocità massima: 220-230 km/h
• Accelerazione 0-100 km/h: circa 6.0 - 6.5 secondi
• Consumo medio: circa 7.0-8.0 l/100 km (in base alla guida)
Trasmissione e Trasferimento di potenza
• Cambio: Manuale a 5 marce
• Trazione: Anteriore
• Differenziale: A slittamento limitato (LSD)
Telaio e Sospensioni
• Telaio: Monoscocca in composito di fibra di vetro con rinforzi in alluminio, molto leggero e rigido.
• Sospensioni anteriori: indipendenti, a doppio braccio oscillante
• Sospensioni posteriori: indipendenti, con bracci a lunga corsa
• Freni: Dischi ventilati su entrambe le assi, anteriori e posteriori
Dimensioni
• Lunghezza: 3.795 mm
• Larghezza: 1.695 mm
• Altezza: 1.125 mm
• Passo: 2.330 mm
• Peso: circa 850-900 kg (grazie all’uso della fibra di vetro e alluminio)
Ruote e Pneumatici
• Cerchi: 15 pollici (anteriori e posteriori)
• Pneumatici: 195/50 R15
Design e Equipaggiamento
La Lotus Elan 1600 Turbo 1992 si distingue per un design compatto, sportivo, ma al contempo elegante. Alcuni degli aspetti distintivi includono:
• Esterni:
o Linee morbide e fluide, che ricordano la tradizione Lotus ma con un tocco più moderno.
o Faròli a parabola con luci a incasso.
o Spoiler posteriore integrato.
• Interni:
o Sedili sportivi in pelle o tessuto, molto avvolgenti.
o Comandi intuitivi e uno strumentario digitale di ultima generazione.
o Plancia minimalista ma funzionale.
o Volante sportivo in pelle.
• Tecnologia:
o Sistemi di gestione del motore avanzati, con iniezione elettronica.
o Sistema audio di alta qualità.
o Climatizzazione e vetri elettrici.
Sicurezza
• Airbag (frontale)
• Freni a disco ventilati
• Controllo di stabilità (su alcune versioni)
• Struttura rigida con accorgimenti per la sicurezza in caso di impatto
Storia e Contesto
La Lotus Elan originale venne lanciata nel 1962, diventando un'auto iconica per il marchio, grazie al suo telaio innovativo e alle prestazioni dinamiche. La versione del 1992, però, è una reinterpretazione moderna della stessa filosofia, anche se non senza controversie. Il nuovo modello venne introdotto durante un periodo di transizione per Lotus, che stava cercando di recuperare terreno nel mercato delle auto sportive di nicchia, dopo alcune difficoltà economiche.
La Lotus Elan M100 (che include la versione 1600 Turbo) è stata prodotta dal 1989 al 1995. Fu una delle ultime vetture realizzate sotto la gestione di Colin Chapman (fondatore di Lotus), sebbene l'azienda fosse stata acquisita da General Motors negli anni '80.
La versione 1600 Turbo è stata introdotta per offrire maggiore potenza rispetto alla versione precedente, con l'aggiunta di un motore turbo alimentato. La macchina si è rivelata abbastanza sportiva, con un comportamento agile e maneggevole, che la rendeva una scelta interessante per chi cercava un'auto compatta e ad alte prestazioni.
Purtroppo, la produzione della Lotus Elan si fermò nel 1995, concludendo una delle epoche più ambiziose per la casa automobilistica britannica.
Curiosità
• L’Elan 1600 Turbo è famosa per la sua leggerezza: grazie all'uso estensivo di fibra di vetro per la carrozzeria e alluminio per il telaio, il peso della vettura è particolarmente contenuto.
• Nonostante il suo successo limitato, la Elan 1600 Turbo è molto apprezzata tra i collezionisti, specialmente per la sua maneggevolezza e il design distintivo.
La Lotus Elan 1600 Turbo del 1992 è quindi una sportiva che ha saputo unire prestazioni elevate, design sofisticato e innovazioni tecnologiche, ma ha anche rappresentato una sfida per Lotus, che ha cercato di modernizzare un marchio già legato a vetture più classiche. Se ti piacciono le vetture leggere e dinamiche, questa è sicuramente un'auto affascinante da scoprire.

Quotazioni

MarcaModelloCilindrataAnnoPrezzo
LOTUSELAN 1.6I TURBO - ELAN S215881989-95n.d.