Jeep originale del 1942 - Modello Slat Grill
Vendo
JEEP
MB - GPW
€35.000
Specifiche tecniche
Marca | JEEP |
---|---|
Modello | MB - GPW |
Alimentazione | Benzina |
Colore | Verde |
Cilindrata | 2222 |
Chilometraggio | 10 |
Anno prima immatricolazione | 2021 |
Categoria | Veicolo tra il 2005 e oggi |
Carrozzeria | Fuoristrada |
Potenza | 18CV 13.238982KW |
Trasmissione | Integrale |
Numero marce | 3 |
Numero posti | 4 |
Tipo veicolo | Auto |
Numero proprietari precedenti | 1 |
Città | San Pietro In Casale |
ID annuncio | 356065 |
---|---|
Data inserimento | 04/07/2025 |
Inserzionista
Descrizione
Offro in vendita una rarissima Jeep originale del 1942, modello di transizione, restaurata con cura e dedizione da veri appassionati. Questa vettura rappresenta un pezzo unico nella storia dell'automobilismo militare e collezionistico, data la sua rarità e il perfetto stato di conservazione.
Questa Jeep in particolare ha una storia affascinante, alla fine di aprile 1945 gli alleati riescono a sfondare le difese tedesche arrivano a Bologna e si allungano in tutta la bassa padana inseguendo le truppe tedesche in ritirata. In direzione di Molinella fu inviata una colonna Canadese. Questa jeep che portava al traino il suo Trailer Bantam fu mitragliata da un caccia tedesco nei pressi delle campagne intorno a Molinella finendo poi in un ampio canale di irrigazione. I soldati a bordo purtroppo non sopravvissero.
La jeep era in pessime condizioni e fu lasciata sul posto dagli alleati. Il contadino che gestiva il fondo confinante con la strada recuperò il mezzo e lo trasformò in un carro raccogli frutta con motore Lombardini lasciando intatto tutto il telaio. Solo la scocca fu rimossa.
Il rimorchietto originale in ottime condizioni è ancora all’interno di un fienile diroccato. Mi è stata mandata la foto in cui si distingue il rimorchio sotto le travi che come una calotta stanno ancora proteggendo il rimorchio. Non sono riuscito a contattare i proprietari eredi del fondo altrimenti lo avrei recuperato.
Ho recuperato il carro raccogli frutta per poter prendere parti di ricambio vantando già una jeep del 1943 di mia proprietà. Indagando il telaio ho fatto la meravigliosa scoperta, la targhetta originale con il numero di telaio che riconduce la jeep al modello slatgrill di transizione. Avendo varie parti di ricambio a mia disposizione ed operando alcuni scambi sono riuscito a trovare una scocca originale sempre slat grill ed un motore coevo ed a rimettere insieme la jeep.
Il motore ha anche superato con successo le prove da sforzo per verificare la tenuta ad alta temperatura.
Il risultato è veramente ottimo.
Ho attrezzato la Jeep come una ambulanza medica con tutti accessori originali
Faro addizionale per illuminare i dintorni
Orologio waltham originale che era anche montato sui carri armati sherman
Una bussola originale da aviazione
Barella
Borse mediche
Tanica aggiuntiva carburante
Set attrezzi originale
Elmetto americano da personale medico
Attualmente il veicolo circola come veicolo agricolo, cosa questa che offre numerosi vantaggi in termine di costi di gestione e che permette al veicolo di avere una targa originale degli anni 50 verde. In base alle nuove normative il passaggio a targa coeva civile è piuttosto semplice quindi volendo è un percorso che si può decidere di prendere.
Questa Jeep in particolare ha una storia affascinante, alla fine di aprile 1945 gli alleati riescono a sfondare le difese tedesche arrivano a Bologna e si allungano in tutta la bassa padana inseguendo le truppe tedesche in ritirata. In direzione di Molinella fu inviata una colonna Canadese. Questa jeep che portava al traino il suo Trailer Bantam fu mitragliata da un caccia tedesco nei pressi delle campagne intorno a Molinella finendo poi in un ampio canale di irrigazione. I soldati a bordo purtroppo non sopravvissero.
La jeep era in pessime condizioni e fu lasciata sul posto dagli alleati. Il contadino che gestiva il fondo confinante con la strada recuperò il mezzo e lo trasformò in un carro raccogli frutta con motore Lombardini lasciando intatto tutto il telaio. Solo la scocca fu rimossa.
Il rimorchietto originale in ottime condizioni è ancora all’interno di un fienile diroccato. Mi è stata mandata la foto in cui si distingue il rimorchio sotto le travi che come una calotta stanno ancora proteggendo il rimorchio. Non sono riuscito a contattare i proprietari eredi del fondo altrimenti lo avrei recuperato.
Ho recuperato il carro raccogli frutta per poter prendere parti di ricambio vantando già una jeep del 1943 di mia proprietà. Indagando il telaio ho fatto la meravigliosa scoperta, la targhetta originale con il numero di telaio che riconduce la jeep al modello slatgrill di transizione. Avendo varie parti di ricambio a mia disposizione ed operando alcuni scambi sono riuscito a trovare una scocca originale sempre slat grill ed un motore coevo ed a rimettere insieme la jeep.
Il motore ha anche superato con successo le prove da sforzo per verificare la tenuta ad alta temperatura.
Il risultato è veramente ottimo.
Ho attrezzato la Jeep come una ambulanza medica con tutti accessori originali
Faro addizionale per illuminare i dintorni
Orologio waltham originale che era anche montato sui carri armati sherman
Una bussola originale da aviazione
Barella
Borse mediche
Tanica aggiuntiva carburante
Set attrezzi originale
Elmetto americano da personale medico
Attualmente il veicolo circola come veicolo agricolo, cosa questa che offre numerosi vantaggi in termine di costi di gestione e che permette al veicolo di avere una targa originale degli anni 50 verde. In base alle nuove normative il passaggio a targa coeva civile è piuttosto semplice quindi volendo è un percorso che si può decidere di prendere.
Quotazioni
Marca | Modello | Cilindrata | Anno | Prezzo |
---|---|---|---|---|
JEEP | MB - GPW | 2199 | 1941-45 | n.d. |