Alfa Romeo Giulietta da Turismo Competizione in pista
Vendo
ALFA ROMEO
GIULIETTA I SERIE
€18.900
Specifiche tecniche
| Marca | ALFA ROMEO |
|---|---|
| Modello | GIULIETTA I SERIE |
| Alimentazione | Benzina |
| Colore | Azzurro |
| Cilindrata | 1290 |
| Anno prima immatricolazione | 1956 |
| Categoria | Veicolo tra il 1800 e 2005 |
| Carrozzeria | Berlina |
| Potenza | 65CV 47.807435KW |
| Trasmissione | Posteriore |
| Numero marce | 4 |
| Numero posti | 1 |
| Numero porte | 4 |
| Tipo veicolo | Auto |
| Numero proprietari precedenti | 3 |
| Città | Brescia |
| ID annuncio | 356221 |
|---|---|
| Data inserimento | 11/07/2025 |
Inserzionista
Descrizione
ALFA ROMEO GIULIETTA per Turismo Competizione FIA 1956
L'Alfa Romeo Giulietta che si propone, telaio #04247, nasce nell’estate 1956 come Giulietta prima serie, venduta a Padova ad un medico. Nel 1963 arriva a Bologna dove cambierà per l’ultima volta le targhe. Nel 2001 arriva nella disponibilità del pilota Sergio Lazzari, di Roma, che la prepara per la Fiche FiA. In quel mentre viene sostituito il motore originale con un più performante motore Giulietta TI, proveniente da una 3^ serie del 1960. Ti è l'espressione della vettura sportiva, da famiglia. Fortemente voluta da Giuseppe Luraghi, Presidente allora dell'Alfa Romeo, la Ti venne utilizzata con successo anche nei rally e nella gare di salita e durata. La versione “TI”, sigla che sta per “Turismo Internazionale” identificava il modello equipaggiato con il più potente motore della Sprint, la coupé che alla Mille Miglia del ’56 aveva umiliato le temibili Porsche 356. In sostanza, la Giulietta TI era l’oggetto del desiderio di buona parte della popolazione italiana. Nel 2005 viene rilasciato il passaporto CSAI. Con questa conformazione, corre fino all’autunno 2014, mentre il passaporto Fia-CSAI viene rinnovato nel 2008. Nel mentre viene radiata per esportazione e da allora ha corso solo per eventi in pista. Vettura pronta per chi vuole divertirsi in pista o in eventi chiusi al traffico mantiene il suo fascino aggressivo che tutti gli appassionati Alfa Romeo conoscono.
L'Alfa Romeo Giulietta che si propone, telaio #04247, nasce nell’estate 1956 come Giulietta prima serie, venduta a Padova ad un medico. Nel 1963 arriva a Bologna dove cambierà per l’ultima volta le targhe. Nel 2001 arriva nella disponibilità del pilota Sergio Lazzari, di Roma, che la prepara per la Fiche FiA. In quel mentre viene sostituito il motore originale con un più performante motore Giulietta TI, proveniente da una 3^ serie del 1960. Ti è l'espressione della vettura sportiva, da famiglia. Fortemente voluta da Giuseppe Luraghi, Presidente allora dell'Alfa Romeo, la Ti venne utilizzata con successo anche nei rally e nella gare di salita e durata. La versione “TI”, sigla che sta per “Turismo Internazionale” identificava il modello equipaggiato con il più potente motore della Sprint, la coupé che alla Mille Miglia del ’56 aveva umiliato le temibili Porsche 356. In sostanza, la Giulietta TI era l’oggetto del desiderio di buona parte della popolazione italiana. Nel 2005 viene rilasciato il passaporto CSAI. Con questa conformazione, corre fino all’autunno 2014, mentre il passaporto Fia-CSAI viene rinnovato nel 2008. Nel mentre viene radiata per esportazione e da allora ha corso solo per eventi in pista. Vettura pronta per chi vuole divertirsi in pista o in eventi chiusi al traffico mantiene il suo fascino aggressivo che tutti gli appassionati Alfa Romeo conoscono.
Quotazioni
| Marca | Modello | Cilindrata | Anno | Prezzo |
|---|---|---|---|---|
| ALFA ROMEO | GIULIETTA I SERIE | 1290 | 1955-59 | n.d. |










