1959 MASERATI 3500 GT TOURING SUPERLEGGERA
Vendo
MASERATI
3500 GT COUPE TOURING CARB.
Specifiche tecniche
| Marca | MASERATI |
|---|---|
| Modello | 3500 GT COUPE TOURING CARB. |
| Alimentazione | Benzina |
| Colore | Bordeaux metallizzato |
| Cilindrata | 3500 |
| Chilometraggio | 0 |
| Anno prima immatricolazione | 1959 |
| Categoria | Veicolo tra il 1800 e 2005 |
| Carrozzeria | Coupé |
| Trasmissione | Posteriore |
| Numero marce | 4 |
| Numero posti | 4 |
| Numero porte | 2 |
| Tipo veicolo | Auto |
| Città | Roncadelle (Bs) Italia |
| ID annuncio | 298630 |
|---|---|
| Data inserimento | 15/03/2020 |
Inserzionista
Descrizione
1959 MASERATI 3500 GT TOURING SUPERLEGGERA
Marca: Maserati
Modello: 3500 GT carburatori
Anno: 1959
Telaio: 101-604
Motore: 101-604
Carrozzeria Touring: 6768
Cilindrata: 3500 cc
Interno: Pelle bianco neutro PAC1544
Esterno: Rosso Cordoba metallizzato 106R7
Descrizione generale e rarità del modello
La Maserati 3500 GT rappresenta una delle pietre miliari della storia del Tridente: un modello che ha segnato il passaggio dalla produzione artigianale a quella semi-industriale, pur mantenendo standard di esclusività assoluta. Carrozzata da Touring con la celebre tecnica Superleggera, la 3500 GT univa leggerezza, eleganza e prestazioni, diventando una delle GT italiane più raffinate dell’epoca.
Prodotta in un numero limitato di esemplari, la 3500 GT a carburatori — come questa — è oggi tra le versioni più ricercate per autenticità e purezza meccanica. Il fatto che motore e telaio siano matching numbers ne incrementa ulteriormente il valore storico e collezionistico.
Storia dettagliata dell’esemplare
Questa vettura fu consegnata nuova in Olanda dal concessionario Maasland al suo primo proprietario, venendo immatricolata il 20 ottobre 1959.
In origine presentava una classica combinazione bianco esterno con interni rossi.
Il 29 dicembre 1965 passò al secondo proprietario, J. V. Bertholee, residente a ’S-Gravenhage. Durante gli anni di questa proprietà la vettura venne riverniciata in colore blu.
Nel 1988 l’auto fu acquistata da Mike van Helsdingen. Pur essendo completa, necessitava di un restauro totale dopo un lungo periodo di inattività. Van Helsdingen decise di smontarla completamente, avviando i lavori di ripristino; tuttavia, la durata degli interventi lo portò infine a desistere, vendendo la vettura nel 2006 a un professionista italiano specializzato in modelli Touring Superleggera.
Il 9 febbraio 2007 la vettura venne successivamente acquistata da un collezionista italiano che avviò un restauro professionale di livello elevato. La carrozzeria e la meccanica furono completamente restaurate, ma il completamento finale fu ritardato dalla difficoltà nel reperire numerosi ricambi e finiture originali.
Anche questo proprietario, dopo anni, decise di rinunciare, cedendo la vettura a Cristiano Luzzago, che la acquistò il 9 giugno 2014. Grazie alla sua esperienza e alle sue competenze specifiche nel settore delle vetture storiche, Luzzago portò finalmente a termine il restauro, riportando la 3500 GT su strada.
La vettura è entrata così a far parte della collezione privata di Cristiano Luzzago, partecipando negli anni a diversi eventi ufficiali del Registro Touring Superleggera e ad altre manifestazioni di prestigio.
Tutti i lavori eseguiti dal 2014 in poi sono documentati da fatture giustificative, insieme a tutte le spese di manutenzione e perfezionamento effettuate fino ad oggi.
Un prezioso contributo alla storia dell'auto proviene dal terzo proprietario, Mike van Helsdingen, che, saputo che la vettura era entrata nella collezione Luzzago, ha fornito fotografie storiche risalenti al momento del suo acquisto nel 1988 e immagini che documentano l’inizio del restauro da lui avviato e mai completato.
Certificazioni e riconoscimenti
Nel maggio 2023, la Maserati ha ottenuto la prestigiosa certificazione FIVA categoria A3, conferma ufficiale della sua rilevanza storica e della qualità del restauro, ed è stata immatricolata a Praga.
Il 29 settembre 2024, ha partecipato al Concorso d’Eleganza del Castello di Meano, ottenendo il premio speciale della giuria come vettura sportiva più elegante.
________________________________________
Caratteristiche tecniche del modello Maserati 3500 GT
• Motore: 6 cilindri in linea, 3.5 litri, derivato dai propulsori Maserati da competizione
• Potenza indicativa originaria: circa 220 CV
• Alimentazione: 3 carburatori Weber (versione più pura e ricercata rispetto alle successive ad iniezione)
• Velocità massima: oltre 230 km/h
• Cambio: manuale a 4 marce (opzionale a 5 marce su alcune versioni dell’epoca)
• Telaio: tubolare con carrozzeria Touring Superleggera in alluminio
• Sospensioni: anteriori indipendenti, posteriori a ponte rigido con balestre
Queste caratteristiche, unite alla linea elegante disegnata da Touring, resero la 3500 GT una delle prime veri granturismo moderne dell’epoca, estremamente apprezzata da una clientela internazionale.
Marca: Maserati
Modello: 3500 GT carburatori
Anno: 1959
Telaio: 101-604
Motore: 101-604
Carrozzeria Touring: 6768
Cilindrata: 3500 cc
Interno: Pelle bianco neutro PAC1544
Esterno: Rosso Cordoba metallizzato 106R7
Descrizione generale e rarità del modello
La Maserati 3500 GT rappresenta una delle pietre miliari della storia del Tridente: un modello che ha segnato il passaggio dalla produzione artigianale a quella semi-industriale, pur mantenendo standard di esclusività assoluta. Carrozzata da Touring con la celebre tecnica Superleggera, la 3500 GT univa leggerezza, eleganza e prestazioni, diventando una delle GT italiane più raffinate dell’epoca.
Prodotta in un numero limitato di esemplari, la 3500 GT a carburatori — come questa — è oggi tra le versioni più ricercate per autenticità e purezza meccanica. Il fatto che motore e telaio siano matching numbers ne incrementa ulteriormente il valore storico e collezionistico.
Storia dettagliata dell’esemplare
Questa vettura fu consegnata nuova in Olanda dal concessionario Maasland al suo primo proprietario, venendo immatricolata il 20 ottobre 1959.
In origine presentava una classica combinazione bianco esterno con interni rossi.
Il 29 dicembre 1965 passò al secondo proprietario, J. V. Bertholee, residente a ’S-Gravenhage. Durante gli anni di questa proprietà la vettura venne riverniciata in colore blu.
Nel 1988 l’auto fu acquistata da Mike van Helsdingen. Pur essendo completa, necessitava di un restauro totale dopo un lungo periodo di inattività. Van Helsdingen decise di smontarla completamente, avviando i lavori di ripristino; tuttavia, la durata degli interventi lo portò infine a desistere, vendendo la vettura nel 2006 a un professionista italiano specializzato in modelli Touring Superleggera.
Il 9 febbraio 2007 la vettura venne successivamente acquistata da un collezionista italiano che avviò un restauro professionale di livello elevato. La carrozzeria e la meccanica furono completamente restaurate, ma il completamento finale fu ritardato dalla difficoltà nel reperire numerosi ricambi e finiture originali.
Anche questo proprietario, dopo anni, decise di rinunciare, cedendo la vettura a Cristiano Luzzago, che la acquistò il 9 giugno 2014. Grazie alla sua esperienza e alle sue competenze specifiche nel settore delle vetture storiche, Luzzago portò finalmente a termine il restauro, riportando la 3500 GT su strada.
La vettura è entrata così a far parte della collezione privata di Cristiano Luzzago, partecipando negli anni a diversi eventi ufficiali del Registro Touring Superleggera e ad altre manifestazioni di prestigio.
Tutti i lavori eseguiti dal 2014 in poi sono documentati da fatture giustificative, insieme a tutte le spese di manutenzione e perfezionamento effettuate fino ad oggi.
Un prezioso contributo alla storia dell'auto proviene dal terzo proprietario, Mike van Helsdingen, che, saputo che la vettura era entrata nella collezione Luzzago, ha fornito fotografie storiche risalenti al momento del suo acquisto nel 1988 e immagini che documentano l’inizio del restauro da lui avviato e mai completato.
Certificazioni e riconoscimenti
Nel maggio 2023, la Maserati ha ottenuto la prestigiosa certificazione FIVA categoria A3, conferma ufficiale della sua rilevanza storica e della qualità del restauro, ed è stata immatricolata a Praga.
Il 29 settembre 2024, ha partecipato al Concorso d’Eleganza del Castello di Meano, ottenendo il premio speciale della giuria come vettura sportiva più elegante.
________________________________________
Caratteristiche tecniche del modello Maserati 3500 GT
• Motore: 6 cilindri in linea, 3.5 litri, derivato dai propulsori Maserati da competizione
• Potenza indicativa originaria: circa 220 CV
• Alimentazione: 3 carburatori Weber (versione più pura e ricercata rispetto alle successive ad iniezione)
• Velocità massima: oltre 230 km/h
• Cambio: manuale a 4 marce (opzionale a 5 marce su alcune versioni dell’epoca)
• Telaio: tubolare con carrozzeria Touring Superleggera in alluminio
• Sospensioni: anteriori indipendenti, posteriori a ponte rigido con balestre
Queste caratteristiche, unite alla linea elegante disegnata da Touring, resero la 3500 GT una delle prime veri granturismo moderne dell’epoca, estremamente apprezzata da una clientela internazionale.
Quotazioni
| Marca | Modello | Cilindrata | Anno | Prezzo |
|---|---|---|---|---|
| MASERATI | 3500 GT COUPE TOURING CARB. | 3485 | 1957-64 | n.d. |











