VENDO SAAB 96L V4

Vendo

SAAB

96 V4

Rating: 5

MarcaSAAB
Modello96 V4
AlimentazioneBenzina
ColoreBeige
Cilindrata1498
Chilometraggio51164
Anno prima immatricolazione1976
CategoriaVeicolo tra il 1800 e 1999
CarrozzeriaCoupé
Potenza65CV 47.807435KW
TrasmissioneAnteriore
Numero marce4
Numero posti5
Numero porte2
Tipo veicoloAuto
Numero proprietari precedenti1
CittàBiella
ID annuncio290347
Data inserimento

Descrizione

SAAB 96L V4

Questa SAAB 96 V4 L (Lusso) è stata venduta dal Concessionario ufficiale Saab Italia di Milano il giorno 4 ottobre del 1976, e per ben quarantasei anni è rimasta ferma e custodita dalla stessa proprietà e famiglia, per poi passare negli ultimi anni a noto Concessionario Saab (macchina da esposizione nello showroom aziendale), passata nel 2019 a collezionista. Auto ammiraglia ed innovativa della Casa svedese, uno “status simbol” dell’epoca, che è stata custodita e tenuta con grande amore e cura dalla famiglia prima e dal Concessionario dopo. Questo spiega il ridottissimo chilometraggio effettuato dalla vettura ed il suo stato di conservazione impeccabile! Ha tutta la documentazione fin dall’origine: il suo libretto di circolazione originale; il suo libretto manuale di uso e manutenzione; il suo libretto di servizio (tagliandi) con tutti i tagliandi ufficiali sempre eseguiti in rete ufficiale Saab. Le chiavi e doppie chiavi; Conserva e mantiene ancora le sue targhe originali MI…; ecc. … Il suo colore originale della carrozzeria è “W0214” vedi targhetta di origine nel cofano vano motore. Gli interni, pannelli portiere e sedili sono in tessuto misto pelle di colore dattero, perfetti e lussuosi, di materiale pregiato, austero ed indistruttibile. Inoltre è dotata di tappetini originali e possiede tutto il kit di attrezzi originali con ruota di scorta. Il cruscotto è senza crepe, in ottime condizioni anche la strumentazione oltre al volante. Veicolo no fumatore! (mai fumato in tutti questi anni!). Il vano motore è impeccabile ed è dotato del suo motore origina con km. 51.164 percorsi, originali! Tutti tagliandati, rigorosamente sempre dal Concessionario Saab per tutto il periodo di vita dell’auto. Cambio manuale 4 marce al volante. Appena effettuato tagliando comprendente: cambi oli, filtri, candele, pompa benzina, spurgo freni, ecc. ... Questa versione è quella aggiornata (dal 1974), ha una nuova griglia e nuovi paraurti anteriori e posteriori in plastica nera e grigia, interni rinnovati con tessuti più morbidi, pneumatici radiali di serie e cinture di sicurezza anteriori con arrotolatore e sensore per verificarne l'agganciamento. L'anno seguente queste vennero adottate anche dietro. Sempre nel 1976 la 96 venne adeguata alle nuove norme antinquinamento svedesi. Adottò anche un nuovo sedile posteriore meno ingombrante, il lunotto termico e nuovi paraurti uguali a quelli della 99. L'anno seguente vennero montati sulla vettura diversi altri particolari della 99. Questa Saab 96 V4 L è in condizioni superlative, una interessantissima occasione per acquistare una Saab “cool” anni ’70 unica! Si tiene a rimarcare che questa “Saab 96 V4 L” è un perfetto conservato! Questa Saab è rarissima! Sfido a trovarne un’altra, conservato fino ad oggi, con pochissimi chilometri, in queste condizioni! Auto molto affidabile da uso quotidiano, straordinaria! Economicissima! La SAAB 96 V4 L ha avuto un importante passato agonistico nelle competizioni sportive! Lo schema delle sospensioni, l'assetto, il motore più potente, il telaio e lo sterzo a cremagliera la resero molto competitiva nei rally guidata da numerosi assi del volante come Stig Blomqvist e Per Eklund. Al campionato mondiale rally nel 1971 (lo stesso anno della nostra Saab) la Saab 96 V4 conquista due vittorie ed il titolo di vice-campione nel campionato internazionale costruttori. Il suo prezzo proposto di vendita è impegnativo e coerente alle straordinarie condizioni (di conservazione) della vettura! Prezzo su richiesta, impegnativo e coerente alle straordinarie condizioni della vettura.

La Saab 96 V4 è una vettura prodotta dalla Saab tra il 1967 e il 1980. È la seconda versione della Saab 96. Ha avuto un'importante storia nei rally. La vettura nacque nel 1967 come versione destinata a rimpiazzare la vecchia 96 a 2-tempi, ormai diventata obsoleta sul piano delle prestazioni e dei consumi. La prima versione adottava un motore V4 1,5l di origine Ford da 65 CV a 4700 giri/min. ed era capace di coprire lo 0-100 Km/h in 16s. Manteneva tutto il corpo vettura della versione a 2-tempi con tutte le migliorie apportate quell'anno tra cui freni a disco anteriori e nuovi tessuti per gli interni. Lo schema delle sospensioni, l'assetto, il motore più potente, il telaio e lo sterzo a cremagliera la resero molto competitiva nei rally guidata da numerosi assi del volante come Stig Blomqvist e Per Eklund. Nel 1968 grazie alla rinnovata 96 le vendite della Saab aumentarono del 41,5% in Svezia e del 10% in tutto il mondo. Durante il processo di continua evoluzione della 96 venne aumentata la sicurezza con un parabrezza stratificato. Nello stesso anno venne lanciata la versione DeLuxe con luci di retromarcia, doppi profili cromati sulle fiancate, coppe ruota cromate e vetri posteriori apribili a compasso. Nel 1969 venne aggiornato il frontale con una nuova griglia col nuovo logo della Saab e fari rettangolari, alogeni a richiesta. Sul fronte della sicurezza debuttò il piantone dello sterzo collassabile, una nuova pompa freni con servofreno di serie e poggiatesta standard su tutti i sedili. Ad Uusikaupunki in Finlandia viene aperto un nuovo stabilimento Saab nel corso del 1970 mentre sull'auto debuttarono nuovi e più moderni interni abbinati a nuovi colori.

RISULTATI SPORTIVI
La SAAB 96 V4 ha avuto un importante passato agonistico nelle competizioni sportive! Lo schema delle sospensioni, l'assetto, il motore più potente, il telaio e lo sterzo a cremagliera la resero molto competitiva nei rally guidata da numerosi assi del volante come Stig Blomqvist e Per Eklund. La vettura si presentò ai nastri già alla prima edizione del Campionato internazionale costruttori 1970.[1] Era stata specificamente elaborata dalla Saab, in versione Gruppo 4, per partecipare al Campionato del mondo rally, campionato in cui ha gareggiato per sette stagioni dal 1970 al 1976, vincendo due gare, conquistando otto podi e un 4º posto nella classifica costruttori del 1976.[2] Oltre ai risultati citati nel campionato mondiale rally, nel 1971 la Saab 96 V4 aveva saputo fare di meglio, conquistando due vittorie ed il titolo di vice-campione nelcampionato internazionale costruttori. L'impegno della vettura, fu però quasi esclusivamente concentrato su tre prove in particolare del campionato del mondo rally, il Rally di Svezia, il Rally dei Mille Laghie il RAC Rally.



Nel 1974 arrivarono una nuova griglia e nuovi paraurti anteriori e posteriori in plastica nera e grigia, interni rinnovati con tessuti più morbidi, pneumatici radiali di serie e cinture di sicurezza anteriori con arrotolatore e sensore per verificarne l'agganciamento. L'anno seguente queste vennero adottate anche dietro.
Nel 1976 la 96 venne adeguata alle nuove norme antinquinamento svedesi. Adottò anche un nuovo sedile posteriore meno ingombrante, il lunotto termico e nuovi paraurti uguali a quelli della 99. L'anno seguente vennero montati sulla vettura diversi altri particolari della 99.

Quotazioni

MarcaModelloCilindrataAnnoPrezzo
SAAB96 V414981967-80n.d.

arts
Pubblica da Dicembre 2018
Annunci attivi: 17
Pagina personale inserzionista Rating: 4