Ferrari 308 GTB Vetroresina Carter secco

Vendo

FERRARI

308 GTB VETRORESINA

120.000

Rating: 5

MarcaFERRARI
Modello308 GTB VETRORESINA
AlimentazioneBenzina
ColoreBlu
Cilindrata3000
Chilometraggio50500
Anno prima immatricolazione1976
CategoriaVeicolo tra il 1800 e 1999
CarrozzeriaCoupé
Potenza255CV 187.552245KW
TrasmissionePosteriore
Direttiva EuroEuro0
Numero marce5
Numero posti2
Numero porte2
Tipo veicoloAuto
CittàPisa
ID annuncio290391
Data inserimento

Descrizione

(English text below)

L’auto proposta è uno dei primissimi esemplari prodotti del modello 308 GTB, uscito dagli stabilimenti Ferrari nel Febbraio 1976 e venduto nuovo a Torino.

La Ferrari 308 venne presentata al Salone di Parigi nell’Ottobre del 1975 con motore a carter secco e carrozzeria in vetroresina: si tratta del primo modello Ferrari prodotto con questo materiale e ne vennero costruiti solo 712 esemplari, attualmente tra i più ricercati, prima che si passasse alla più usuale carrozzeria in lamiera. Riguardo l’impiego della vetroresina vi sono due verità: ufficialmente venne dichiarato che fosse stata pensata in funzione della leggerezza per un impiego agonistico, mentre altre voci parlano di un ritardo nella fornitura degli stampi della carrozzeria in lamiera e – per lanciare il modello velocemente – si optò per una produzione temporanea con l’uso del composito.
L’uso del motore a carter secco è imputabile solo ai primi cento esemplari prodotti per il mercato europeo, probabilmente perché sin da subito si era pensato ad un utilizzo agonistico del modello 308, sfruttando anche il risparmio di peso nella carrozzeria.

Questa 308 venne acquistata nel 1984 dall’attuale proprietà e da allora ha percorso pochissimi chilometri: attualmente il contachilometri segna 50.500 km. Uno degli aspetti più interessanti di questo esemplare, che dovrebbe essere il 60° telaio prodotto, è il colore originario estremamente raro: si tratta infatti del Blu Scuro Dino, una tinta pastello utilizzata inizialmente nell’omonimo modello, raramente utilizzata nel nuovo modello "8 cilindri" disegnato da Leonardo Fioravanti.
Come da consuetudine in quegli anni, l’auto venne riverniciata di colore rosso ed aggiornata con spoiler anteriore più altri dettagli della nuova 308 Quattrovalvole prima di essere proposta all’attuale proprietario, il quale non ha mai saputo che il colore non fosse originale. Gli interni beige, al contrario, sono di primo equipaggiamento, complessivamente ben conservati.
Meccanicamente l’auto ha appena subìto un tagliando completo con sostituzione dei liquidi, della cinghia di distribuzione e di tutti gli organi che si erano usurati negli anni di inattività. Non è stata curata l’estetica della meccanica che, in caso di restauro conservativo, richiederebbe qualche attenzione per tornare alle specifiche d’origine.

Il registro delle 308 Vetroresina registra un solo telaio più anziano dell’auto in questione: questo conferma che ci troviamo davanti ad un esemplare estremamente raro e speciale.
Le foto della 308 nel colore Blu Scuro Dino (gentilmente offerta dal registro 308-328) sono di una vettura simile e servono solo a titolo esemplificativo per mostrare la tinta.

L’auto può essere vista previo appuntamento in provincia di Pisa.

Quotazioni

MarcaModelloCilindrataAnnoPrezzo
FERRARI308 GTB VETRORESINA29261975-78n.d.

Enrico
Pubblica da Settembre 2017
Annunci attivi: 15
Pagina personale inserzionista Rating: 3