Camper puro e d'epoca su Fiat Ducato 2.5D

Vendo

FIAT

4.500

Rating: 5

ID annuncio272969
Data inserimento
MarcaFIAT
AlimentazioneDiesel
ColoreBianco
Cilindrata2500
Chilometraggio200000
Anno prima immatricolazione1983
CategoriaVeicolo tra il 1800 e 1998
CarrozzeriaCamper
Potenza72CV 52.955928KW
TrasmissioneAnteriore
Direttiva EuroEuro0
Numero marce5
Numero posti4
Tipo veicoloCamper
Danneggiamentinessuno
Numero proprietari precedenti3

Descrizione

È del 1983, è piccolo, compatto, omologato uso speciale/abitazione 4 posti a libretto, ma è ovviamente più indicato per una coppia "agile" (ha il letto matrimoniale basculante).

Ha l'accesso laterale con porte a libro (rare), un bagno in coda con armadietto, wc a scomparsa e lavandino con doccetta estraibile. La cassetta di recupero acque nere va rifatta, perché il precedente proprietario l'ha tolta per mettere il gancio traino (omologato 1.500 chili), oppure va modificato il mobiletto per farci stare un wc chimico portatile.

C'è il lavello con a lato due fornelli a gas e, sotto, un piccolo frigo con alimentazione a 12Vcc, che ha bisogno di una ricarica gas.
C'è anche una piccola stufa a gas.
All'esterno, protetta da uno sportellino, c'è la spina da 16A per connettersi ad una sorgente di tensione a 220Vca: non ho il cavo, ma l'attacco è standard (simile allo Schuko).

Va cambiata la batteria servizi e non ci sono pannelli solari né inverter: sul tetto c'è un portapacchi (ci si arriva con una robusta scaletta in acciaio inox) e il resto è libero e integro.
Agli sportelli posteriori sono fissati i portabiciclette ribaltabili.

Meccanicamente è tutto a posto: il camper parte in tutte le stagioni, viaggia silenzioso e frena bene. Il precedente proprietario (secondo - io sono il terzo) era un meccanico con officina e l'ha tenuto sempre in ordine, per i vent'anni che l'ha avuto: insieme al cugino carrozziere hanno rifatto molto della carrozzeria, compresa poi la verniciatura. Rimane la "pecca" dei gocciolatoi, dove ogni anno si forma della ruggine e ci sono da fare delle riprese: niente di che, per un veicolo di 35 anni fa.

Il camper non ha servosterzo: difficile trovarlo su questo mezzo di quegli anni, ma il mezzo non è pesante, anche se non è adatto a chi ha problemi a braccia o spalle.
E non ha boiler, perché non l'ha mai avuto.
In compenso ha i fari allo xenon e le luci interne a LED.

Noi lo avevamo acquistato per farne una specie di ufficio mobile: la tappezzeria trapuntata degli interni è ottima e fa un figurone e avevamo anche acquistato i sedili di una 500L di oggi, per sostituire quelli esistenti.
Poi, però, non abbiamo avuto più il tempo di farlo e abbiamo iniziato ad aver bisogno di un furgone più grande per il nostro lavoro: così, dato che non siamo collezionisti di automezzi, abbiamo deciso di cederlo.

Eventualmente ritiriamo in permuta un furgone tipo Fiat Ducato (e similari Citroën e Peugeot), Renault Trafic, Ford Transit, a passo corto, o Hyundai H1, Mercedes Vito, Fiat Scudo a passo lungo, di valore massimo pari a 2.500 Euro: tenete presente che il passaggio di proprietà del camper costa molto meno di quello di un furgone (sui 250-270 Euro), non c'è bollo da pagare e l'assicurazione costa non più di 300 Euro/anno!

Per qualsiasi informazione siamo qui.

Nome inserzionista: Michele Rating: 0