Bentley Turbo R 1992, Georgian Silver, pelle nera,

Vendo

BENTLEY

Rating: 5

ID annuncio270784
Data inserimento
MarcaBENTLEY
AlimentazioneBenzina
ColoreArgento metallizzato
Cilindrata6750
Chilometraggio48500
Anno prima immatricolazione1992
CategoriaVeicolo tra il 1800 e 1999
CarrozzeriaBerlina
Potenza330CV 242.71467KW
TrasmissionePosteriore
Direttiva EuroEuro1
Numero marce4
Numero posti5
Numero porte4
Tipo veicoloAuto
Numero proprietari precedenti1
CittàMilano

Descrizione

Bentley Turbo R 1992, Georgian Silver (C/B) 9531017 , pelle nera FG/PAC3726.
Premessa molto importante: la Bentley Turbo R e` un'automobile di altissima  qualita`, molto robusta e affidabile. Molti, non conoscedola, pensano che soffra dei soliti problemi della auto inglesi. Invece no, assolutamente no! Le Bentley Turbo R non hanno niente a che vedere con le Jaguar e altre. Sono aito inglesi fabbricate a mano con l'attenzione tipica delle Mercedes "vecchia scuola" per i dettagli e l'engineering ma molto piu` raffinate e rifinite molto meglio.
Fatti principali:
- Mai incidentata
- 48.500 km reali
- Conservata in condizioni eccezionali, totalmente originale
- Sono il secondo proprietario
- Provenienza e storia perfettamente documentate, la Turbo R e` rimasta proprieta` della stessa famiglia sino al mio acquisto. Venduta nuova e sempre stata immatricolata in Italia.
- Mantenuta senza badare a spese, servizi fatti in Bentley - Service Book timbrato e fatture -
- Usata con cura e attenzione
- Tutto funziona a dovere, l'auto non necessita di alcun intervento
- I corretti pneumatici Avon Turbospeed 255/65 VR15 hanno percorso circa 4.500 km da quando sono stati cambiati nel luglio 2014.
- Il Certificato di Garanzia originale e` presente
- Tutte le chiavi originali - 4 + 3 per i cerchi - sono presenti
- Tutti i libri e manuali originali nella loro custodia Bentley in pelle originale, gli atrezzi, il cric, la ruota di scorta e i guanti sono presenti
- Targhe originali di prima immatricolazione
- Iscritta ASI (CRS) e FIVA.
Cronologia dei servizi di manutenzione:
- 22/07/1992 a 6.000 km
- 29/10/1993 a 9.530 km
- 24/10/1994 a 14.824 km
- 21/12/1995 a 20.000 km
- 12/03/1997 a 23.103 km
- 24/02/2004 a 37.195 km
- 21/01/2006 a 38,210 km
- 23/02/2012 a 40.982 km
- 17/07/2014 a 42.391 km
- 28/02/2017 a 43,520 km
- 03/07/2017 a 45.358 km
- 20/07/2018 a 47.500 km
L'ultimo service di manutenzione e` stato fatto nel luglio 2018 alla Bentley di Milano - la fattura e` presente -.
Gli ammortizzatori posteriori sono stati cambiati nel luglio 2017 in quanto quello di destra aveva una piccola perdita. Nella stessa occasione sono state sostituite le sfere (gli accumulatori) che devono comunque essere sostituiti ogni dieci anni.
Il lavoro e` stato effettuato alla Bentley di Milano - la fattura e` presente -.
No ci sono miracoli: solo gli esemplari usati con cura e mantenuti regolarmente a regola d'arte possono attraversare 26 anni ed arrivare ad oggi in tali condizioni eccezionali di conservazione e funzionamento.

Questa Bentley Turbo R e` stata consegnata nuova il 27 Marzo 1992 dalla Achilli Motors di Milano - all'epoca l'importatore per l'Italia di Bentley e Rolls-Royce e uno dei piu` importanti operatori europei nel settore delle auto sportive e di grande prestigio - e immatricolata a nome di una ben nota azienda milanese.
La Turbo R fu usata esclusivamente coma auto di rappresentanza e guidata dall'autista personale del Presidente Amministratore Delegato. Dopo la disparizione di questo in seguito ad una lunga malattia, l'auto fu intestata alla vedova e successivamente ad una societa` appartenente al marito della figlia.
L'auto e` stata poco ma regolarmente usata per mantenerla in perfetta efficienza. La vedova ci teneva molto come ricordo del marito ed era molto attenta a tutto quanto concernente la Turbo R.

IL MODELLO - BREVE STORIA
Tutte le Bentley Turbo R proprio a partire dal MY 1992 sono state equipaggiate con il nuovo cambio automatico a 4 velocita` GM 4L80-E con gestione a scelta tra "normale", "sport" e "manuale". Questo nuovo cambio insieme con alcune modifiche di miglioramento al telaio e sospensioni con l'introduzione del sistema Active Ride Suspensions hanno fatto della Turbo R un'automobile realmente di elevate prestazioni dinamiche, divertente da guidare a dispetto delle sue dimensioni ragguardevoli e del suo peso rispettabile. Nulla a che vedere con la mollezza e la pigrizia delle Rolls-Royce.
La Turbo R e` giustamente considerata la prima VERA Bentley dell'era
moderna, il modello che ha rivitalizzato la Marca sino ad allora rimasta nell'ombra di Rolls-Royce, proprietaria di Bentley.
Con la Turbo R Bentley ha acquisito un'identita` forte, una propria forte personalita`. La Turbo R e` una Bentley e non piu` una Rolls-Royce con il marchio Bentley. Questo ha permesso a Bentley di conquistare una nuova clientela che le automobili Rolls-Royce non potevano soddisfare totalmente.
Alcuni dati aiutano a capire questa eccezionale Automobile:  
- Lunghezza 5,268 m.
- Larghezza 2,008 m.
- Altezza 1,485 m.
- Passo 3,061 m.
- Peso 2.485 kg in ordine di marcia.
La Bentley Turbo R e` equipaggiata con il leggendario 8 cilindri a V 6,75 cc. Rolls-Royce rivisto e  re-engineered da Bentley. Questo motore e` alimentato con l'iniezione Bosch K Motronic e sovralimentato da un grosso turbocompressore Garrett AiResearch tipo T04B con Intercooler.
Contrariamente a quanto si crede Bentley, come da tradizione, non ha mai dichiarato ufficialmente la reale potenza e coppia di questo motore, stimate rispettivamente ad almeno 330 CV et 600 NM.
Qui di seguito sono illustrate le prestazioni misurate su strada della Turbo R. Si tratta della media ponderatadelle misure effettuate dalle piu` importanti riviste specializzate nel mondo.
Velocita` massima: 225 km/h
400 m da fermo: 15,3 s.
1 km da fermo: 28,1 s.
0 - 100 km/h: 7,5 s.
0 - 120 km/h: 10,6 s.
0 - 140 km/h: 14,1 s.
0 - 160 km/h: 19,2 s.
0 - 180 km/h: 25,9 s.
0 - 200 km/h: 39,6 s.

40 - 100 km/h with KD: 4,9 s.
40 - 140 km/h mini: 10,1 s.
80 - 120 km/h: 4,6 s.
80 -180 km/h mini: 18 s.
Sono prestazioni equivalenti a quelle di Mercedes 560 SEL W126, 500 SE W140 e BMW 750 i. Ma esiste una grande differenza: queste pesano nell'ordine 600, 250 et 500 kg di meno rispettivamente. Questo fa comprendere che i dati di potenza e coppia reali sono certamente superiori alle stime che parlano almeno di 330 CV e 600 NM. 

La Turbo R e` il modello piu` importante, quello che ha avuto il maggior successo commerciale nell'era Rolls-Royce. E` quello che ha restaurato la gloriosa tradizione propria di Bentley, trasformando la gia` ottima Mulsanne Turbo in un'automobile realmente di alte prestazioni con un comportamento su strada serio, dinamico e molto piacevole. La tenuta di strada e` realmente eccezionale - d'altronde la R significa proprio Road Holding -.
Il famoso giornale USA Motor Trend defini` la Turbo R come "la prima Bentley in decenni che merita il suo nome famoso" dopo la prova su strada effettuata nel 1989 (e si trattava ancora del modello con il vecchio cambio automatico a tre rapporti e senza le migliorie a telaio e sospensioni.
La Turbo R e` rimasta in produzione dal 1985 al 1998 nelle versioni a passo corto e lungo. Il modello migliore e` stato probabilmente prorio il MY 1992/1993 in quanto ha rappresentato il giusto equilibrio tra la "old school" e "piu` modernita`". Possedeva tutti gli equipaggiamenti e migliorie tecniche e tecnologiche mantenendo il look tradizionale - ad esempio il comando del cambio con la classica leva sulla destra dietro il volante, il bellissimo motore non incapsulato, ecc -.

QUESTA TURBO R
Questa Turbo R e` un MY 1992, dunque ha il nuovo e ottimo cambio automatico a 4 rapporti con tre programmi di gestione - "normale", "sport" e "manuale", la nuova sospensione Active Ride Suspension, il nuovo cruscotto ridisegnato e migliorato, il volante con airbag incorporato e ancora il comando del cambio tradizionale e il motore non incapsulato.
Quando si entra in questa Automobile si capisce immediatamente che si e` in un "altro mondo automobilistico": la pelle fragrante e profumata e` dappertutto incluso il cielo, i legni preziosi e magnifici che decorano elegantemente e con grande ricchezza, i magnifici comandi in acciaio cromato lucido, gli strumenti rotondi "Old School", i voluttuosi e spessi sopratappeti nel migliore Lamswool scozzese - un caldo invito a considerare che le scarpe sono inutili qui ... -.
E poi finalmente, che sollievo: la plastica e` rarissima, bisogna cercarla per trovarla. I materiali naturali la fanno da padroni - e` ben altra cosa rispetto agli standard attuali dove regnano plastica e materiali sintetici -.
Un mondo a parte ho detto? Raffinatezza ed Eleganza, immensa qualita` dei materiali e grande bellezza. Questo e` la Bentley Turbo R. La piu` lussuosa automobile contemporanea non riesce neanche ad avvicinare la Turbo R che era fabbricata totalmente a mano in un periodo in cui la qualita` reale e la preziosita` dei materiali erano molto piu` importanti di qualunque tipo di gadget elettronico.
La generazione di Bentley cui appartiene la Turbo R e` stata l'ultima costruita totalmente a mano secondo la miglior scuola tradizionale inglese. Si tratta delle ultime autentiche Bentley.
The Bentley's generation to whom the Turbo R belongs has been the last totally manufactured by hands according to the best traditional English school. It is the last authentic Bentley.
Quando si aziona la chiave di accensione - posizionata alla sinistra del volante come sulla Porsche 911 - il possente 8 cilindri si sveglia immediatamente. La sonorita` e` appunto possente, profonda, calma, come distante. Incute rispetto, la forza dei potenti: non vi e` necessita` di gridare per farsi capire. La Turbo R senza questo motore non sarebbe la Turbo R!
Che Automobile! E` molto piu` che bella, e` un'Automobile elegante che possiede un enorme charme.

Questa Turbo R e` equipaggiata come segue:
- Vetri elettrici
- Aria condizionata bi-zona
- Climatizzazione automatica
- Sedili anteriori elettrici con memorie (la posizione del sedile di guida memorizza anche quella dei retrovisori esterni)
- Sedili anteriori riscaldati con reglaggio del supporto lombare elettrico
- Retrovisori esterni elettrici con memorie collegate alla posizione del sedile di guida
- Retrovisori esterni riscaldati
- Interni in pelle totale, incluso il cielo
- Sound system con radio-CD Blaupunkt Lausanne
- Appoggiatesta posteriori
- Sovratappeti in moquette di lana lambswool ai posti anteriori e posteriori
- Canbio automatico a 4 rapporti e 3 modalita` di gestione (normale, sport, manuale)
- ABS
- Cruise control
- Chiusura centralizzata
- Apertura dall'abitacolo del serbatoio carburante
- Controllo livello olio dall'abitacolo
- Specchi di cortesia illuminati ai posti anteriori e posteriori
- Luci di lettura
- Luce di lettura per il pilota
- Lavafari
- Termometro temperatura esterna
- Antifurto con allarme
- Chiusura di sicurezza per bambini

Tel.+393293293538

Questa Bentley Turbo R e` conservata in condizioni eccezionali.
Il prezzo e` coerente con questo fatto anche se indubbiamente ridicolo rispetto alla qualita` di una tale Automobile.
Solo persone serie e realmente motivate. Preferisco conoscitori di Bentley, della Turbo R e della sua storia.
Curiosi e cacciatori di prezzo la Bentley Turbo R non e` per voi. Questo esemplare ancora meno.
Evitate cortesemente di farmi perdere tempo, eviterete anche di perdere il vostro. Grazie.
Non rispondo a sms ne` a e-mail sprovviste di nome, cognome e numero di telefono.
Cordialmente.

Nome inserzionista: Vincenzo Rating: 1