FIAT 508 BALILLA 4 MARCE 1935 CARROZZERIA SPECIALE
For sale
FIAT
508 BALILLA (4M) BERLINA 2 P.
€29.800
Technical specs
| Brand | FIAT |
|---|---|
| Model | 508 BALILLA (4M) BERLINA 2 P. |
| Fuel | Petrol |
| Colour | Green |
| Engine size | 995 |
| Kilometres | 8800 |
| Year of first registration | 1935 |
| Category | Vehicle between 1800 and 2005 |
| Body | Sedan |
| Power | 36HP 26.477964KW |
| Number of gears | 4 |
| Passenger capacity | 4 |
| Number of doors | 2 |
| Type of vehicle | Car |
| City | Roncadelle (Bs) Italia |
| Advert ID | 357993 |
|---|---|
| Date of entry | 06/11/2025 |
Advertiser
Description
FIAT 508 BALILLA 4 MARCE – 1935 carrozzeria speciale (GHIA)
Marca: FIAT
Modello: 508 Balilla 4 marce
Anno: 1935
Telaio: --BLOCKED--80
Motore: 108.054947
Cilindrata: 995 cc
Odometro: Km 8.860
Certificazioni: Omologazione ASI Targa Oro
Interni: Stoffa originale beige
Esterni: Bicolore verde / nero
Accessori: Ruote FERGAT, staccabatteria
________________________________________
Storia e provenienza
Immatricolata originariamente a Roma nel 1935, questa FIAT 508 Balilla fu successivamente reimmatricolata a L’Aquila nel 1952, a seguito del cambio di provincia, mantenendo tutt’oggi le targhe originali d’epoca.
Nel 2004 è stata acquistata da un appassionato collezionista che ha deciso di intraprendere un restauro totale di altissimo livello, senza compromessi, eseguito “a regola d’arte” partendo dal telaio e dalla scocca nuda.
________________________________________
Restauro e conservazione
Il restauro è stato condotto da artigiani specializzati con un’attenzione maniacale per i dettagli:
• revisione completa di telaio, sospensioni, meccanica e impianto elettrico,
• carrozzeria e verniciatura realizzate con metodi e tinte fedeli all’originale,
• cromature, guarnizioni e tappezzeria rifatte rispettando rigorosamente i materiali e le lavorazioni d’epoca.
Un accurato lavoro di ricerca storica ha accompagnato ogni fase dell’intervento per garantire la piena corrispondenza dell’auto alle specifiche di fabbrica.
Il restauro è documentato da un ampio dossier fotografico e cartaceo, che testimonia la qualità e l’autenticità delle lavorazioni eseguite.
________________________________________
Certificazioni e documentazione
L’auto è omologata ASI con Targa Oro, la più alta certificazione di originalità e qualità riconosciuta dal Registro Italiano Automotoclub Storico.
È inoltre corredata da:
• Certificato dei dati tecnici ASI,
• Attestato di veicolo di interesse storico e collezionistico,
• Estratto cronologico PRA con la completa storia dei proprietari,
• Manuale di uso e manutenzione originale in copia completa.
L’auto è regolarmente sottoposta alla revisione biennale, valida fino a giugno 2027.
________________________________________
Caratteristiche del modello
La FIAT 508 Balilla 4 marce, prodotta tra il 1934 e il 1937, rappresenta una delle vetture simbolo dell’Italia degli anni Trenta.
Equipaggiata con un motore 4 cilindri in linea da 995 cm³, sviluppava 22 CV, raggiungendo una velocità massima di circa 90 km/h.
La trasmissione a 4 marce con quarta diretta rese la Balilla più versatile e moderna rispetto alla prima serie a 3 marce.
Prodotta in diverse versioni (Berlina, Spider, Torpedo, Coupé), la Balilla 4 marce divenne un punto di riferimento per affidabilità e eleganza, oltre che una delle auto più amate dell’epoca.
________________________________________
Rarità e valore collezionistico
Oggi sono pochissimi gli esemplari sopravvissuti in condizioni così eccezionali, restaurati con tale rigore filologico e accompagnati da una documentazione così completa.
Questo magnifico esemplare rappresenta probabilmente uno dei migliori sul mercato, offerto a un prezzo che corrisponde solo a una frazione del costo del restauro.
Un’opportunità unica per il collezionista che desidera possedere una FIAT Balilla autentica, perfettamente restaurata e pronta all’uso.
Marca: FIAT
Modello: 508 Balilla 4 marce
Anno: 1935
Telaio: --BLOCKED--80
Motore: 108.054947
Cilindrata: 995 cc
Odometro: Km 8.860
Certificazioni: Omologazione ASI Targa Oro
Interni: Stoffa originale beige
Esterni: Bicolore verde / nero
Accessori: Ruote FERGAT, staccabatteria
________________________________________
Storia e provenienza
Immatricolata originariamente a Roma nel 1935, questa FIAT 508 Balilla fu successivamente reimmatricolata a L’Aquila nel 1952, a seguito del cambio di provincia, mantenendo tutt’oggi le targhe originali d’epoca.
Nel 2004 è stata acquistata da un appassionato collezionista che ha deciso di intraprendere un restauro totale di altissimo livello, senza compromessi, eseguito “a regola d’arte” partendo dal telaio e dalla scocca nuda.
________________________________________
Restauro e conservazione
Il restauro è stato condotto da artigiani specializzati con un’attenzione maniacale per i dettagli:
• revisione completa di telaio, sospensioni, meccanica e impianto elettrico,
• carrozzeria e verniciatura realizzate con metodi e tinte fedeli all’originale,
• cromature, guarnizioni e tappezzeria rifatte rispettando rigorosamente i materiali e le lavorazioni d’epoca.
Un accurato lavoro di ricerca storica ha accompagnato ogni fase dell’intervento per garantire la piena corrispondenza dell’auto alle specifiche di fabbrica.
Il restauro è documentato da un ampio dossier fotografico e cartaceo, che testimonia la qualità e l’autenticità delle lavorazioni eseguite.
________________________________________
Certificazioni e documentazione
L’auto è omologata ASI con Targa Oro, la più alta certificazione di originalità e qualità riconosciuta dal Registro Italiano Automotoclub Storico.
È inoltre corredata da:
• Certificato dei dati tecnici ASI,
• Attestato di veicolo di interesse storico e collezionistico,
• Estratto cronologico PRA con la completa storia dei proprietari,
• Manuale di uso e manutenzione originale in copia completa.
L’auto è regolarmente sottoposta alla revisione biennale, valida fino a giugno 2027.
________________________________________
Caratteristiche del modello
La FIAT 508 Balilla 4 marce, prodotta tra il 1934 e il 1937, rappresenta una delle vetture simbolo dell’Italia degli anni Trenta.
Equipaggiata con un motore 4 cilindri in linea da 995 cm³, sviluppava 22 CV, raggiungendo una velocità massima di circa 90 km/h.
La trasmissione a 4 marce con quarta diretta rese la Balilla più versatile e moderna rispetto alla prima serie a 3 marce.
Prodotta in diverse versioni (Berlina, Spider, Torpedo, Coupé), la Balilla 4 marce divenne un punto di riferimento per affidabilità e eleganza, oltre che una delle auto più amate dell’epoca.
________________________________________
Rarità e valore collezionistico
Oggi sono pochissimi gli esemplari sopravvissuti in condizioni così eccezionali, restaurati con tale rigore filologico e accompagnati da una documentazione così completa.
Questo magnifico esemplare rappresenta probabilmente uno dei migliori sul mercato, offerto a un prezzo che corrisponde solo a una frazione del costo del restauro.
Un’opportunità unica per il collezionista che desidera possedere una FIAT Balilla autentica, perfettamente restaurata e pronta all’uso.
Quotes
| Brand | Model | Engine size | Year | Price |
|---|---|---|---|---|
| FIAT | 508 BALILLA (4M) BERLINA 2 P. | 995 | 1934-37 | n.d. |










