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VENDO NSU 250 SUPERMAX

Annuncio Cancellato dall'utente (17-02-2016 12:44)

Inserito il 18-11-2015
14.000 €
Proposta: vendo
Categoria: 1800-1993
Sotto Categoria: moto
Marca: nsu
Modello: 250 supermax
Chilometri: 18000
Colore: azzurro
Metallizzato:
Anno prima immatricolazione: 1959
Cilindrata: 250
Alimentazione: benzina

Dettagli


Anno fabbricazione: 1959

Chilometraggio: 18000

Potenza: 18

Trasmissione: posteriore

Num. marce: 4

Num. posti: 2

Num. porte: 0

Num. proprietari precedenti:

Carrozzeria: 0

Direttiva Euro: 0

Garanzia:

Danneggiamenti:

Descrizione:

NSU 250 SUPERMAX Dal 29 gennaio 1959, data della sua vendita da parte " Concessionario moto TAMIELLO ATTILIO? Mestre (VE) ? Rampa cavalcavia 14, Concessionaria ufficiale di Venezia ?NSU?. E? appartenuta allo stesso proprietario e di conseguenza alla stessa famiglia per ben 56 anni, per poi passare dal 2014 al sottoscritto. Il contachilometri mostra 18.000 km. Originali. 300 Km. percorsi annualmente, praticamente mai usata! Questo spiega il suo stato impeccabile di conservazione. La moto è equipaggiata con i suoi attrezzi originali. Inoltre, viene fornita con il libretto moto originale (a libro); il manuale di uso e manutenzione in italiano con le istruzioni di manutenzione; catalogo pubblicitario dell?epoca (a colori) di ben otto facciate, con colorazione moto, abbigliamento dell?epoca, dati tecnici, ecc. ?; Bolli originali dell?epoca! Targa originale in metallo e (in cartone) dell?epoca? Era la targa provvisoria del Ministero dei Trasporti, che veniva data, in attesa di ricevere quella metallica, che andava esposta sul motociclo! Tenuta con scrupolosa minuzia e cura dall?unico proprietario. Chiavi e doppie chiavi. Sfido a trovarne un?altra, conservata fino ad oggi, con pochissimi chilometri, in queste condizioni! Appena effettuata revisione in data 11/XXX/2XXX. Appena effettuato tagliando comprendente, cambio olio, filtro, candela, ecc. La vendo per mancato utilizzo. DATI TECNICI Motore NSU monocilindrico a 4 tempi con raffreddamento ad aria con comando valvole ULTRAMAX, cilindrata 247 cc. Potenza 18 HP, rapporto di compressione 1:7,5, lubrificazione forzata, impianto dinamo di 60 Watt, trasmissione del motore al cambio tramite ingranaggi elicoidali, silenziatore dei rumori d?aspirazione, filtro dell?olio MICRONIC. Cambio a 4 marce, frizione a secco con dischi multipli. Telaio centrale stampato. Molleggio posteriore: forcellone con ammortizzatori laterali, corsa del molleggio 75 mm. Perno sfilabile anteriore e posteriore, ruote intercambiabili; catena completamente chiusa; selle comode con lunga corsa di molleggio; mozzi centrali da corsa anteriori e posteriori, diametro del mozzo180 mm; frenasterzo regolabile al manubrio; serbatoio con 14 lt di capacità di cui 1,5 lt di riserva; coperture 3,25 x 19; marmitta silenziosa; comando gas tipo ?rapido?. Velocità massima ca. 126 Km/h; consumo normale 3,2 lt/100 Km; peso a vuoto (con carburante) 174 Kg.; possibilità di attacco Sidecar. La NSU 250 Super Max è una brillante monocilindrica a quattro tempi, il cui motore presenta un originale sistema di comando della distribuzione a bellette. Veloce ed affidabile, è stata prodotta per nove anni diverse versioni, risultando la quarto di litro più venduta sul mercato tedesco. A partire dall?ottobre del 1956 viene presentata la Supermax, l?ultima e più potente versione della NSU Max e rimarrà in produzione fino al 1963. Nella sua ultima versione, costa 2.146 marchi (più l?immatricolazione), una cifra ormai decisamente elevata, perché con quei soldi all?inizio degli anni Sessanta si poteva comprare un?automobile utilitaria. Per questo motivo i vertici della Casa di Neckarsulm decisero di abbandonare la produzione motociclistica per dedicarsi al più redditizio settore delle quattro ruote. Ciò nonostante la NSU Max 250 in tutte le sue varianti, divenne la moto tedesca più conosciuta e famosa degli anni Cinquanta. Sulla Super Max presentata nel 1956 debutta una sospensione posteriore tradizionale, con due ammortizzatori teleidraulici regolabili nel precarico molla. Questa modifica comporta anche una diversa collocazione della presa d?aria per la cassa filtro ricavata nel trave del telaio. Oltre alla già citata modifica al posteriore, la Super Max si segnala anche per il motore più potente (18 CV a 7.000 giri) e per il sensibile aumento di peso: 174 Kg. In ordine di marcia. E? la 250 più potente sul mercato: la BMW R25/2 e la Horex Regina 350 sono inferiori in termini di prestazioni. NESSUNA ESAGERAZIONE (Quanto veniva scritto nel catalogo pubblicitario dell?epoca?) Si dice che il nome Max da un po? di tempo a questa appare di sovente nei registri di immatricolazione, le statistiche confermano che la 250 cc Max negli ultimi anni è la moto più venduta di tutte le categorie compreso i motocicli a 2 tempi. Che cosa succederà quando si saprà che c?è in circolazione il nuovo modello SUPERMAX? Anche il nome lo dice: la SUPERMAX è un?edizione migliorata e modificata del tipo MAX. La modifica più importante è l?applicazione degli ammortizzatori posteriori. Inoltre sono state ulteriormente migliorate la circolazione dell?olio e l?aspirazione dell?aria; la normale manopola del comando gas è stata cambiata con una a comando ?rapido?. Tutto il resto è rimasto: il motore a 4 tempi di 250 cc con una potenza di 18 HP, il comando delle valvole con l?ormai famoso comando ULTRAMAX , il resistentissimo telaio stampato ed i freni da corsa. Se avete un attimo di tempo vorremmo intrattenerVi alcuni minuti sulla SUPERMAX. Oggigiorno ci sono in circolazione parecchi tipi di motociclette: piccole e grosse, rosse e verdi, rumorose e silenziose e naturalmente anche i tipi a buon mercato e quelli costosi. Che cosa si deve scegliere? Vi diamo subito un consiglio: se assolutamente volete una macchina di poco prezzo, molto rumorosa ed inoltre desiderate passare la domenica riparando la Vostra motocicletta, allora non dovete orientarVi verso la SUPERMAX. La SUPERMAX non è rumorosa e le riparazioni sono in considerevoli; per quanto riguarda il prezzo certamente troverete qualcosa a più buon mercato. La SUPERMAX non è a buon mercato, però vale quello che costa e questa è una considerevole differenza. Questa motocicletta è adatta al motociclista appassionato e pretenzioso. Il motore è a quattro tempi. Ha un funzionamento molto regolare per ore continue; l?aspirazione e lo scarico avviene in modo pulito ed esatto tramite le valvole ed inoltre ha una corsa regolare sia in folle, a tutto gas o nella così detta velocità di crociera. Inoltre il motore a 4 tempi non subisce nessun disturbo delle variazioni di temperatura, in più è molto economico. La maggior spesa di acquisto di un veicolo con il sistema a valvole si recupera con il risparmio di olio e benzina. A proposito del sistema a valvole ritorniamo nuovamente al comando ULTRAMAX. L?idea , i costruttori della NSU, l?hanno copiata dalla locomotiva a vapore. Con questo sistema il comando delle valvole avviene in modo che l?asse a cammes in testa viene azionato dall?albero motore non tramite una catena o una combinazione di ingranaggi, ma da un sistema a biella: Questo sistema ha il vantaggiosi eliminare qualsiasi gioco (come nel tipo delle catene e ingranaggio) e riduce al minimo la rumorosità. Il sistema ULTRAMAX è il più moderno e il più completo che si trova oggi nel campo motociclistico. Un altro fattore importante, del quale i costruttori della NSU sono giustamente fieri, è il sistema della lubrificazione a circolazione dell?olio. La circolazione dell?olio viene comandata da una doppia pompa a ingranaggio. Questo sistema è di molto superiore alla lubrificazione a sbattimento:l?olio viene prelevato tramite la pompa dal serbatoio d?olio e quindi avviato in quantità dosata in vari posti di lubrificazione. Ed ora alla novità: per la prima volta nella storia della tecnica motociclistica la NSU monta il filtro MICRONIC. Questo filtro ha il vantaggio di fermare anche le particelle microscopiche fino a un diametro di 2/1000 di millimetro. Questo fattore è molto importante perché le particelle più piccole formerebbero una specie di pasta abrasiva. Il filtro MICRONIC nel corso di 10.000 Km assorbe ca. 30 grammi di queste particelle. Anche il telaio centrale stampato è stato studiato accuratamente dalla NSU. Possiamo affermare tranquillamente che non esiste una miglior costruzione di telaio stabile, garantito contro qualsiasi torsione. In poche parole si può definirlo la spina dorsale della SUPERMAX. Inoltre la SUPERMAX ha una linea liscia e dà a tutto il motociclo un aspetto bello e pulito. Sarebbe perfettamente inutile un motore di 18 HP se il telaio non permettesse di sfruttare tutta questa potenza. Cosa succederebbe se il motociclo non avesse una stabilità perfetta? La SUPERMAX ha un molleggio oscillante anteriore e posteriore e innanzitutto i due ammortizzatori laterali con una corsa di molleggio di 75 mm. Questi ammortizzatori sono regolabili secondo il carico. Il molleggio oggi montato sulle macchine in serie è già stato provato e collaudato in numerevoli corse su strada e Moto-Cross. Desideriamo mostrarvi alcune rifiniture tanto care al vero motociclista della nuova SUPERMAX, attualmente la motocicletta più potente e veloce della NSU! Il serbatoio ha una capacità di 14 lt. Oltre alla forma veramente pratica (bisogna sedersi sopra e stringerlo fra le ginocchia per provarlo), contribuisce con la cromatura molto estesa all?estetica veramente eccezionale di tutte le macchine. Il comando a gas: come ben sapete fin?ora era necessario girare almeno una volta o due la manopola per arrivare dal minimo al massimo regime, ma quello che era peggio, dal massimo al minimo. Il nuovo tipo di manopola permette un comando rapido del gas. L?impianto di scarico: Una marmitta di grandi proporzioni però bella e soprattutto silenziosa. Come ben sapete una buona motocicletta non spreca i suoi HP in rumore, ma viaggia silenziosa. Con ciò potrete impressionare potrete impressionare soprattutto gli altri Vostri colleghi motociclisti. Naturalmente la SUPERMAX ha anche il sistema dell?aria calmata. Questo vuol dire che l?aria non arriva al carburante attraverso un piccolo filtro qualsiasi. Anzitutto l?aria affluisce nell?interno del telaio stampato entro il quale la stessa viene calmata e pulita e quindi passa, attraverso un normale filtro (nel quale si depongono anche le ultime particelle di polvere), nel carburatore per essere miscelata col carburante. Questo sistema ha il vantaggio di ridurre i rumori dell?aspirazione e soprattutto di eliminare per il 75% l?usura del motore. E? naturale che la SUPERMAX abbia un copricatena completamente chiuso come pure una ottima sella oscillante . Particolarmente apprezzati da tutti i possessori della NSU sono gli eccellenti freni. I freni della SUPERMAX hanno: diametro del mozzo anteriore e posteriore 180 mm. massa frenante effettiva 280 cm2l, questi sono freni originali da corsa , oltre al molleggio idraulico e l?ottima posizione di guida permettono di viaggiare con la SUPERMAX in modo veloce ed estremamente sicuro. PARTICOLARI IMPORTANTI Un altro grande vantaggio della SUPERMAX è il frenasterzo. Questo particolare è molto comodo attaccando alla motocicletta un Sidecar. Lo sterzo può essere regolato a piacere e secondo le abitudini del guidatore. Una macchina moderna di 250 cc. Deve avere l?attacco per un sidecar. Per questo Vi invitiamo a provare una SUPERMAX con Sidecar. Anche motociclisti molto esperti saranno meravigliati dalla potenza , robustezza e molleggio di questo veicolo. Nessuna meraviglia all?ora se in tutte le corse campestri le SUPERMAZ con Sidecar è addirittura imbattibile. Un altro particolare importante è la regolabilità di tutti e 4 i fili, in qualsiasi momento e in qualsiasi occasione si possono registrare dal manubrio, tramite una vite registro, i fili, che sono applicati in modo da non danneggiare la vernice e tutti i fili elettrici sono sistemati in modo di prevenire qualsiasi entrata d?acqua. Premendo il pedale del freno posteriore si aziona il fanalino stop. Specialmente nel traffico cittadino questo è di grande importanza. Al manubrio è applicata una piccola leva che aziona la decompressione o alzavalvola. Questo dispositivo è molto utile per la messa in moto del veicolo. D?accordo! Non sarebbe assolutamente necessario, ma comunque è molto comodo. Un altro vantaggio: la SUPERMAX viene fornita in due colori e cioè: bleu e nera. Ed ora a voi la scelta!


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